Bombette salate al forno
Le bombette salate al forno sono proprio sfiziose, io me le preparo ogni tanto come piccolo antipasto e poi se ne avanzano le sfrutto come gustoso rompifame quando mi assale un languorino che richiede per scomparire giusto una cosuccia saporita che non appesantisca troppo. L’impasto utilizzato è quello delle bombe salate fritte che per dimensioni sono dei veri e propri pezzi della rosticceria siciliana. Fritte risultano certamente più golose ma sfortunatamente sono anche più caloriche e come tutti i fritti non possono essere conservate ma vanno consumate subito, altrimenti si rovinano irrimediabilmente. Le bombette salate al forno reggono meglio, infatti come ulteriore utilizzo io le adopero spesso quando ho qualche festicciola in famiglia e cerco di allestire, senza troppi patemi, un piccolo buffet servendole assieme alle classiche pizzette e ad altre piacevoli coserelle di questo tipo. L’impasto è semplice perché diretto e preparato con farina 00 e lievito di birra, vi resta solo da scegliere se volete insaporirlo con burro o strutto, io di norma preferisco a seconda alternativa. Il tempo necessario per approntare le bombette salate al forno non è moltissimo, utilizzando 10 g di lievito di birra su 350 g di farina, 20 g di strutto, idratando con 250 ml – 270 ml d’acqua e lavorando a temperatura ambiente in tre ore la massa raddoppia. Dovrete poi attendere un’altra oretta che le bombette già chiuse e farcite rilievitino raddoppiando di volume. Dopo averle pennellate con uovo misto a latte infornate a 170° – 180° per una ventina di minuti circa utilizzando il tappetino di silicone in modo che non si bruciacchino alla base. Vi consiglio di non usate inizialmente la ventilazione ma di accenderla solo negli ultimi 5 – 6 minuti se vi accorgete che faticano a dorare o se il fondo risulta troppo umido, in questo caso finite la cottura capovolgendole.
Ingredienti: 350 g di farina 00, 250 g. – 270 g acqua, 20 g di strutto o burro, 10 g di lievito di birra fresco, 10 g di zucchero, ½ cucchiaino di sale, 150 g di mozzarella, 2 belle acciughe sotto sale, 3 – 4 cucchiai di salsa di pomodoro, 2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato, 2 prese d’origano secco, 1 uovo e due cucchiai di latte per pennellare.
Tempo di preparazione: 5 ore circa. Tempo di cottura: 20 – 25 minuti circa. Resa: 8 bombette salate al forno
Inserite nella ciotola dell’impastatrice la farina, il lievito sbriciolato lo zucchero e lo strutto poi aggiungete l’acqua e fate girare il gancio a velocità minima per 5 minuti. A questo punto unite il sale aumentate la velocità a 1 e lasciate impastare per 10 minuti fino ad ottenere una massa liscia morbida e non appiccicosa.
Ungete la palla d’impasto con olio extravergine, inseritela in una ciotola e copritela con pellicola a contatto.
Dopo 3 ore raddoppierà di volume.
Mentre l’impasto cresce dissalate le acciughe e fate perdere liquido alle mozzarelle, poi tagliate 4 cubetti di mozzarella e teneteli da parte con i filetti d’acciuga.
Sbriciolate la mozzarella restante, mescolatela alla salsa di pomodoro e al parmigiano grattugiato salate e completate con l’origano secco.
Versate l’impasto lievitato sul piano di lavoro, lavoratelo a filone e staccatene 8 pezzi del peso di circa 70 g. Pirlateli dando forma sferica poi allargateli con le dita a e farciteli, quattro con mozzarella e acciuga.
Quattro con mozzarella, origano e pomodoro.
Chiudeteli per bene e lasciateli lievitare almeno un’ora.
Poi posateli sul tappetino di silicone e infornate a 180° fino a doratura. Fateli freddare su una gratella.
Serviteli le bombette salate ancora tiepide.