Braciole ripiene al modo della suocera
Le braciole ripiene le definisco al modo della suocera perché è una ricetta che le ho rubacchiato. Sono in effetti una semplificazione delle braciole siciliane farcite e cotte al sugo solo che il ripieno è molto meno complicato di quello classico. Se si ha fretta d’imbandire un secondo saporito o non si hanno a disposizione tutti gli ingredienti necessari come il formaggio Ragusano fresco e stagionato questa ricetta rappresenta una bella soluzione. Tra l’altro col fondo di cottura che riesce comunque saporito, facendolo abbondante, si ricava un ottimo condimento per le busiate di grano duro così primo e secondo son pronti in un sol colpo. Come carne vi consiglio di acquistare fette di trinca che di norma son della giusta misura e di forma quasi rettangolare, così la chiusura delle braciole ripiene riesce abbastanza facile da fare sia utilizzando spago da cucina sia i classici stecchini. Il resto degli ingredienti è veramente basico servono infatti uova sode, prosciutto cotto o mortadella se le preferite dal sapore più intenso e formaggio Auricchio dolce. C’è in realtà chi preferisce l’uso dell’Auricchio piccante, io evito perché da cotto a mio gusto acquista un sapore troppo forte che m’infastidisce…ma son scelte personali. Per completare occorrono aglio e passata di pomodoro insomma tutte cose che di norma si hanno in dispensa. La cottura è semplice, si versa la passata in casseruola con l’aglio si fa prendere calore e si inseriscono le braciole ripiene. Fate cuocere una ventina di minuti, poi si tirano fuori e si tengono in caldo. Si continua a stringere il fondo quando vi pare tirato al punto giusto aggiungete un filo d’olio a crudo date una rimescolata, aggiustate di sale, poi rimesse le braciole ripiene in casseruola si scaldano qualche minuto e si è pronti ad andare a tavola. Con le dosi date potete servire 3 persone ma se fate anche il primo col sugo sono sufficienti anche per 4.
Ingredienti: 6 fette di fesa di vitello, 150 g prosciutto cotto, 100 g Auricchio dolce, 3 uova sode, 500 ml di passata a crudo, 1 spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo, un giro d’olio extravergine d’oliva, qb sale fino.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 3 braciole bastevoli per 3-4 persone.
Con questo secondo piatto sostanzioso e saporito fate un abbinamento regionale con un Etna Rosso Doc di buon spessore come quello dell’Az. AGR. IRENE BADALA’.
Stendete 2 fette di fesa e sovrapponetele sul lato lungo per 3-4 cm, poi salate.
Farcite con l’Auricchio dolce, il prosciutto e l’uovo sodo tagliato in 4 spicchi.
Ripiegate i bordi più stretti.
Avvolgete cercando di non lasciare zone scoperte.
Versate la passata in casseruola con lo spicchio d’aglio e immergetevi le braciole ripiene fermate con stuzzicadenti in modo che non si aprano in cottura.
Fate cuocere 15 minuti poi giratele e completate la cottura facendo trascorrere altri 10 minuti. Tutta la cottura va fatta a fiamma dolce.
Tirate fuori le braciole ripiene dalla casseruola e tenetele in caldo. Stringete il fondo e quando vi pare giustamente tirato completate con un giro d’olio a crudo.
Rimettete la carne in casseruola e fate riscaldare.
Servite completando con una spolverata di prezzemolo tritato grossolanamente.