Brioche con la crema
Rieccomi alle prese con la prima colazione e così sono nate queste brioche con la crema simili per aspetto alle Veneziane perché guarnite con un bel ciuffo di crema pasticcera e granella di zucchero. Per la verità dell’impasto delle veneziane non c’è proprio nulla e la consistenza è quello di una brioche morbida ma un po’ pesantina perché umida e mollicosa. Nel caso vi piacciano questo tipo di dolci mettete le mani in pasta e preparatele perché il loro sapore è molto gradevole. L’impasto di queste brioche con la crema è semplificato al massimo, è diretto senza bighe o preimpasti lievitanti che comunque potreste utilizzare passando alla tecnica indiretta. Nulla di complesso quindi, basta inserire nella ciotola dell’impastatrice 350 g di farina 00, 8 g di lievito, 170 g- 190 g di acqua a secondo le capacità di assorbimento della vostra farina, 1 bustina di vanillina, 30 g di burro ammorbidito, 70 g di zucchero e la buccia grattugiata di una clementina. Avviate la macchina col gancio a velocità uno e dopo 5 minuti unite una presina di sale. Continuate ad impastare per altri 10 minuti fino ad ottenere un impasto morbido e un po’ appiccicoso. Qui cominciano le dolenti note perché dovrete armarvi di pazienza dato che occorreranno 12 ore di maturazione in frigo, otto ore di lievitazione a temperatura ambiente e altre 2 ore di lievitazione su placca rivestita di carta forno una volta formate le brioche. Durante le ultime due ore preparate la crema pasticcera usando la metodica a voi più familiare. Visto che per guarnire le brioche con la crema non ne serve molta bastano 250 g di latte, 2 tuorli, 70 g di zucchero, 1 cucchiaio di maizena, 1 busta di vanillina e 2 – 3 buccette di limone. Completatele con la granella e infornate a 180° per una ventina di minuti pennellando con panna da cucina se le volete appena brunite o lucidatele con uovo misto a latte per una colorazione finale più intensa. Queste brioche con la crema sono dolci da gustare appena intiepiditi, poi inesorabilmente tendono ad indurire, però previa una scaldatina in forno possono essere consumati il giorno successivo ma non oltre.
Ingredienti: 350 g di farina 00, 30 g di burro, 8 g di lievito di birra fresco, 170 – 180 g di acqua, 70 g di zucchero semolato, 1 bustina di vanillina, la buccia grattugiata di una clementina, qb di granella di zucchero, qb di crema pasticcera, 1 uovo e 3 cucchiai di latte oppure 3-4 cucchiai di panna fresca per lucidare.
Tempo di preparazione: 22 – 23 ore. Tempo di cottura: 20 – 25 minuti. Resa: 4 brioche con la crema.
Grattugiate la buccia di una clementina biologica.
Inseritela assieme a tutti gli altri ingredienti escluso il sale nella ciotola dell’impastatrice.
Fate lavorare la macchina a velocità 1 per 5 minuti poi aggiungete la presina di sale. CoNtinate ad impastare fino ad ottenere una massa liscia e appena appiccicosa. Versatela in una terrina e copritela con pellicola alimentare e fate maturare in frigorifero per 12 ore.
Passato questo tempo, riportate a temperatura ambiente e fate lievitare per 8 ore.
Quando l’impasto è raddoppiato versatelo sul piano di lavoro e date qualche piega di rinforzo.
Staccate i pezzi posateli sulla placca rivestita di carta forno coprendo con un telino pulito e lasciate lievitare per due ore.
Nel frattempo preparate la crema pasticcera e lasciatela intiepidire.
Dopo due ore le brioche saranno raddoppiate di volume e vanno pennellate con panna da fresca o latte misto ad uovo.
Guarnite con un bel ciuffo di crema pasticcera e completate con la granella di zucchero.
Infornate a 180° per 25 – -30 minuti senza ventilazione che potrete accendere solo alla fine della cottura se faticano a dorare.
Lasciate intiepidire le brioche con la crema e consumatele subito.
Thanks for the article post.Really thank you! Great.
Thanks for the visit