pane fatto in casa, Prodotti da forno, ricetta

Brioscine a chiocciola perfette per il buffet

Le brioscine a chiocciola: perfette per le feste perchè sono perfette in ogni buffet! Sono una scelta perfetta perché riescono bene e non è difficile prepararle.  Bisogna solo avere un po’ di mano con gli impasti indiretti giacché occorre creare un prefermento. Questo preimpasto va lasciato attivare per tre ore circa. Se potete evitate il lievito di birra fresco e utilizzate come agente lievitante la pasta madre in polvere. Questa scelta migliora la consistenza, la durata ed il sapore finale delle brioscine a chiocciola.

Purtroppo la velocità è nemica dei lievitati e anche per questa ricetta occorre tempo. Tra lievitazioni, impasti e riposi passano 9-10 ore. La cottura invece è piuttosto breve bastano 15- 20 minuti per ottenere una bella doratura. Possono però essere preparate per tempo visto che rimangono morbide per almeno 24 ore sotto campana. Magari usandole il giorno dopo passatele in forno prima di servirle perché rendono molto bene se tiepide.

Le dosi che vi fornisco in questa ricetta consentono di ottenere sei brioscine a chiocciola del peso di 70-80 g.  Utilizzate 7 g di pasta madre in polvere per 100 g di farina che è bene sia manitoba. Si sviluppa così una bella maglia glutinica che mantiene leggere le brioscine a chiocciola anche in presenza del burro nell’impasto. Ad evitare che la crosta secchi troppo durante la cottura a 220° pennellate la superfice con burro fuso.

Io ho completato le brioscine a chiocciola con una spolverata di parmigiano grattugiato per aumentarne il sapore. Provatele, in famiglia son piaciute sia semplici sia farcite (con una bella fetta di Mortadella Bologna).

 

Ingredienti prefermento: 75 g farina manitoba, 60 g acqua, 14 g pasta madre in polvere.

Ingredienti impasto principale: 125 g farina manitoba, 50-50 g acqua, 50 g burro, 10 g zucchero, 6 g sale, 1 uovo.

Ingredienti guarnizione: una nocetta di burro e 6 presine parmigiano.

Tempo preparazione: circa 9 ore.   Tempo cottura: 20 minuti circa.  Resa: 6 brioscine a chiocciola.

In una ciotola mescolate con una forchetta tutti gli ingredienti de prefermento e lascialo attivare per 3 ore.

Primo impasto

Quando il prefermento triplica di volume e appare alveolato è utilizzabile.

Prefermento lievitato

Inserite nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti dell’impasto principale e aggiungete il prefermento attivo.

Impasto chiocciole

Aggiungete l’acqua e impastate col gancio alla massima velocità fino ad incordatura.  A me sono occorsi 30 minuti.

Impasto incordato

Versate l’impasto in una ciotola e coprite con pellicola a contatto. Lasciate riposare in frigo 2-3 ore. Poi riportate a temperatura ambiente e fate lievitare 3 ore o fino al raddoppio.

Impasto chioccioline

Infarinate il piano da lavoro, travasate l’impasto e date 2 pieghe di rinforzo a tre. Poi spezzate in sei parti.

Spezzatura impasto

Formate le chiocciole, posatele su una placchetta rivestita di carta forno e lasciatele lievitare per un’ora. Quando sono raddoppiate di volume pennellate con burro fuso e spolverate di parmigiano.

Impasto lievitato

Infornate a 200° per 15-20 minuti accendendo la ventilazione verso fine cottura. Fate freddare su gratella.

Chioccioline cotte

Servite appena tiepide.

Chioccioline da farcire

Dettaglio chioccioline