Dessert, Piccola pasticceria, ricetta

Brownies con noci e mandorle

Chi ama il cioccolato non può non gradire questi dolci finger food nati sicuramente negli USA a cavallo tra la fine dell’ottocento e gli inizi del 900 ma le cui origini non sono certe, di voci ne girano molte ma chiunque li abbia inventati merita la nostra gratitudine. Naturalmente con il passare degli anni la ricetta s’è modificata e anche questa che vi presento è ben lontana dalle prime versioni. Tra l’altro non è farina del mio sacco ma l’ho rubacchiata in televisione da una trasmissione di Alessandro Borghese e l’esecuzione materiale del misfatto cioccolattoso è opera della mia figliola. Unica variazione apportata la sostituzione delle nocciole con mandorle di Avola e gherigli di noce. I brownies sono veloci da preparare in una mezzora al massimo si è pronti per infornare e l’esecuzione dell’impasto è semplicissima soprattutto avvalendosi di un’impastatrice con l’accessorio fruste. Dovete montare burro e zucchero poi incorporare le due uova. Quando il tutto è ben amalgamato, si aggiungono lievito vanigliato e farina, poi s’impasta, quindi si amalgamano le noci e tutti questi passaggi possono essere fatti con l’impastatrice. Alla fine aggiungete il cioccolato fuso e raffreddato. Questo passaggio conviene eseguirlo mescolando a mano con una spatola di silicone. L’impasto finale una consistenza simile a quello di una nostra ciambella per cui non sarà difficile trasferirlo dalla ciotola in una teglia rivestita di carta forno cercando di ottenere uno strato regolare e spesso un paio di cm. Meglio se lo stampo è di forma rettangolare, ma nell’occasione l’avevo già impegnato per cui ho usato uno stampo da crostata con diametro di 24 cm profondo 2 cm che si è rivelato giusto per dimensioni. Ricavare i classici cubi è stato un po’ più complicato per via della forma circolare dello stampo comunque i ritagli non sono andati… “sprecati”. La cottura dura quaranta minuiti con forno non ventilato, preriscaldato a 170° e disponendo la teglia a metà altezza, diminuite il tempo di 7-8 minuti se li volete più umidi all’interno.

 

Array

 

Cioccolato e frutta secca caratterizzano questi brownies che vi consiglio di accompagnare con una Malvasia passita delle Lipari ottima la Hauner riserva profumatissima e dalla lunga persistenza gustativa. Scelta questa da proporre a fine pasto oppure consumateli a metà pomeriggio con un bel caffè ristretto e magari corretto con un goccetto di superalcolico visto il freddo che impera in questi giorni.

Brownies con noci e mandorle

Di ropa55 Pubblicata: Gennaio 9, 2015

  • Resa: 20 pezzi (6-8 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 40 minuti
  • Pronta In: 1 ora 10 minuti

Questi dolci finger food si apprezzano in queste giornate fredde perché ricchi di cioccolato e frutta secca.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Spezzettate grossolanamente mandorle e noci.
  2. Montate il burro ammorbidito con lo zucchero e incorporate le 2 uova.
  3. Amalgamate la farina setacciata assieme al lievito. Poi unite all'impasto la frutta secca e sempre con la frusta dell'impastatrice e la velocità al minimo incorporatela bene.
  4. Per ultima unita la cioccolata fusa e portata a temperatura ambiente, in questa fase conviene usare una spatola in silicone.
  5. Travasate l'impasto nella teglia rivestita di carta forno.
  6. Livellate con una spatola inumidita e infornate a forno caldo a 170°, senza ventilazione e ponendo la teglia a metà altezza, basteranno 40 minuti per completare la cottura.
  7. Il fondo si presenterà cosi.
  8. Quando il dolce s'è intiepidito tagliate i brownies della misura desiderata.
  9. Spolverate di zucchero a velo e servite.