Cannelloni di magro
I cannelloni di magro sono un primo di buon sapore che preparo preferibilmente la domenica o nei giorni festivi di magro in modo da portare a tavola anche in queste ricorrenze, tipo la Vigilia di Natale o la Quaresima, un primo che pur rispettando la regola ci consente un pasto goloso. Il ripieno è molto semplice e può essere proposto sia per farcire cannelloni, sia per creare dei ravioli che per preparare una classica lasagna ed in tutti i tre casi anche se cambia la forma il risultato che si ottiene è veramente gradevole. Per raggiungere la migliore resa organolettica dobbiamo possedere ottimi ingredienti di base che sono mazzetti di spinaci freschi, ricotta ovina gustosa e sapida e del buon parmigiano reggiano con almeno 24 mesi di stagionatura. Preparato il ripieno dei cannelloni di magro io profumo sempre con una grattata di noce moscata che pur non essendo indispensabile trovo capace di dare un po’ di sprint in più al piatto, però non tutti amano questa spezia che nel caso potrà essere sostituita da una spolverata di pepe bianco di mulinello. Nella ricetta per comodità e per mancanza di tempo ho utilizzato sfoglie di pasta fresca già pronta ma nel caso le vogliate preparare da voi utilizzate 1 uovo ogni 100 g di farina e poi stendete col mattarello se ve la sentite, oppure usate la nonna papera o una trafilatrice elettrica. In questa versione dei cannelloni di magro non ho condito con besciamella ma ho utilizzato del buon burro salato insaporito con foglioline di salvia fresca e con una bella spolverata di parmigiano. La cottura va fatta in forno caldo a 200°prolungandola fino a gratinatura.
Ingredienti: 6 fogli di pasta fresca, 4 mazzi di spinaci (peso netto 150 g da cotti), 250 g di ricotta ovina, 60 – 70 g di parmigiano grattugiato, qb di sale fino, qb noce moscata, 50 g di burro salato, 5-6 foglie di salvia, 3 cucchiai di parmigiano per lo spolvero, qualche fiocchetto di burro per infornare.
Tempo di preparazione: 40 minuti circa. Tempo di cottura: fino a gratinatura. Resa: 6 cannelloni.
Lavate benissimo gli spinaci, eliminate i gambi più duri poi lessateli e lasciateli raffreddare.
Strizzateli per eliminare tutta l’acqua, tritateli a coltello e miscelateli con la ricotta ovina che vi conviene lasciare gocciolare tutta una notte in modo che risulti abbastanza asciutta.
Aggiungete il parmigiano grattugiato e amalgamate.
Salate e unite la noce moscata.
Lessate le sfoglie di pasta per un paio di minuti e poi lasciatele raffreddare stendendole su canovacci da cucina.
Farcite.
Arrotolate e tenete da parte.
Fondete il burro profumando con foglie di salva fresca.
Velate il fondo della teglia col burro.
Inserite i cannelloni di magro e conditeli con il burro restante e una bella spolverata di parmigiano.
Infornate a 200° ventilato fino a gratinatura.
Serviteli caldi ma non bollenti.