Cannoli salati di pane da tramezzino
A Pasqua mi son preso qualche giorno di ferie e nei pomeriggi che mi restano liberi spesso cerco di focalizzare il ricordo di vecchie ricette ormai quasi introvabili come i cannoli salati di pane da tramezzino che vi presento oggi. Il nome che ho dato a questo pezzo di tavola calda è del tutto di fantasia, troppo tempo è passato da quando li acquistavo in una rosticceria ormai chiusa da anni per ricordare la denominazione originale con la quale venivano venduti. Dopo aver inutilmente scartabellato tutti i libri sull’argomento tavola calda, street food e aver cercato qualche notizia sul Web, mi sono dovuto gioco forza affidare solo alla memoria sia per la scelta degli ingredienti sia per la tecnica di panatura e frittura. Sono nati così i cannoli salati di pane da tramezzino che se non uguali sono assai simili agli originali e comunque il risultato è molto piacevole per sapore e consistenza. Qualche prova l’ho dovuta fare non tanto per la farcitura, tutto sommato abbastanza classica essendo di prosciutto e formaggio ma con l’aggiunta di poca besciamella, quanto per l’involucro. Inizialmente ho provato con l’impasto delle bombe fritte, poi ho tentato con la classica pasta brioches da rosticceria che adopero per le cartocciate ma in entrambi i casi i cannoli salati si gonfiano troppo in frittura e la consistenza finale non mi soddisfaceva. Alla fine l’uso delle fetta di pane da tramezzino e una doppia panatura con uovo battuto e pan grattato si sono dimostrati la scelta migliore. Sistemata la consistenza c’era ancora qualcosina che non andava nel sapore, ma l’aggiunta di una bella grattata di noce moscata nella besciamella ha risolto anche questo problema e questa ad oggi è la versione migliore dei cannoli salati di pane da tramezzino e la più aderente ai miei ricordi di questo pezzo di tavola calda.
Ingredienti: 4 fette di pane da tramezzino, 100 g di prosciutto cotto, 80 g di formaggio fondente, 4 cucchiai di besciamella, 2 uova, qb pangrattato, qb olio di semi.
Tempo di preparazione: 1 ora circa. Tempo di cottura: 10 minuti circa. Resa: 4 cannoli.
Per confezionare un cannolo salati per la farcitura vi serve un cucchiaio di besciamella soda profumata con noce moscata, 25 – 30 g di prosciutto cotto e 25 – 30 g di formaggio fondente, io ho utilizzato del pepato fresco ma voi scegliete quello che vi piace di più.
Posate gli ingredienti della farcitura sulla fetta di pane da tramezzino.
Arrotolate per ottenere un cilindro e cercate di schiacciarne per quanto possibile le due estremità in modo da chiuderlo al meglio.
Fate una doppia panatura con uovo battuto e pangrattato.
Scaldate l’olio di arachidi e quando è caldo iniziate a friggere immergendo le due estremità.
Poi immergete il cannolo, cercate di mantenere la temperatura dell’olio sui 160° in modo che il calore penetri all’interno senza che il cannolo si colori subito.
Lasciate intiepidire e servite.