Caponata con peperoni e melanzane
La caponata di peperoni e melanzane che vi presento oggi potremmo definirla pomposamente …”alla moda di casa ropa” perché la ricetta viene eseguita così da almeno 3 generazioni e l’unica variazione ammessa è a volte l’uso dell’agrodolce. In famiglia l’agrodolce non lo amiamo molto e assai raramente la eseguo come tradizione vorrebbe con l’aggiunta di zucchero e aceto che poi richiama pinoli, uvetta e fior di cappero, la faccio così solo quando ho ospiti che gradiscono questi ingredienti e questo particolare sapore d’influenza araba.
Ingredienti per 4 porzioni di Caponata con peperoni e melanzane: 1 kg di peperoni, 600g di melanzana, 1 gambo di sedano, 1\2 cipolla dorata, 15 olive verdi, poca passata di pomodoro a crudo, olio di semi qb, acqua qb, sale qb.
Pelate la melanzana meglio se di “seta” dalla polpa dolce e morbida, tagliatela a cubetti, salatela e lasciatela riposare una decina di minuti poi friggete in abbondante olio di semi.
Quando i cubetti sono cotti e colorati scolateli con la ramina e posateli su carta cucina a perdere l’eccesso d’olio.
Pulite i peperoni eliminando il picciolo e tutti i semi, tagliateli a falde e friggeteli nello stesso olio delle melanzane salando moderatamente.
Quando sono teneri e un po’ scuriti scolateli e posateli su carta cucina.
Mentre peperoni e melanzane s’asciugano affettate la cipolla, tagliate a pezzetti il sedano e denocciolate le olive.
Pendete la padella ed eliminate il 90% dell’olio di frittura poi rabboccate con olio fresco giusto a coprire il fondo della padella e fate soffriggere cipolla, olive e sedano per pochi minuti.
Quando la cipolla inizia ad appassire aggiungete la passata e 1 bicchiere d’acqua e cuocete con la fiamma al minimo.
Stretto il fondo unite melanzane e peperoni , mescolate bene aggiustate di sale lasciate insaporire una decina di minuti, poi spegnete e lasciate freddare.
Lasciate riposare una nottata e poi servite questo saporitissimo contorno a temperatura ambiente.
Io l’ho definito contorno ma il termine è riduttivo, una bella porzione di caponata con abbondante pane in verità risolve da sola un pasto nel caso accompagnatela con un rosso fresco di buona acidità e persistenza gustativa io ho scelto un Faro Palari.
Spettacolare Paolo … quasi bella come quella di Silvia 😉
Hahaha me la son rifatta il giorno dopo aver dato la ricetta a Silvia.