Carciofi ripieni saporiti
I carciofi ripieni saporiti sono una versione più calorica e dal gusto assai più deciso rispetto a quelli che ho già pubblicato qui. La tecnica di paratura e di cottura è la medesima tutta la differenza che li rende nettamente più golosi sta nel ripieno. Per pararli al solito si tagliano i gambi a raso del fondo in modo che possano rimanere ben diritti, si eliminano tutte le foglie esterne più coriacee e con uno scavino si toglie tutta il fieno interno lasciando uno spazio vuoto al centro del carciofo. Si lasciano poi a bagno una mezzora in acqua acidulata con poco succo di limone perché eliminino e il nero e non s’inscuriscano ossidandosi all’aria. La farcitura dei carciofi ripieni saporiti prevede pangrattato circa un cucchiaio a carciofo, altrettanto parmigiano con 24 mesi di stagionatura, una presina di sale, aglio e prezzemolo tritati finemente e tanto olio quanto basta per amalgamare bene il tutto. In pratica aggiungete olio fin quando stringendo in una mano una piccola parte di ripieno questa rimane compatta e non si sbriciola più. Dopo aver sciacquato e ben sgocciolato i carciofi allargate le foglie e farcite nel modo più abbondante possibile con il composto tenendone da parte una quantità sufficiente per creare una piccola copertura finale. Al posto dell’Auricchio dolce come formaggio scegliete una provola stagionatella e dal sapore intenso, da cui ricaverete 4-5 scaglie per carciofo e le inserirete a forza in parte tra le foglie ed in parte nel cavo centrale creato con lo scavino. Come provola io ho adoperato quella di Montalbano Elicona ma non vi mancherà modo di trovarne una egualmente gustosa. La cottura dei carciofi ripieni saporiti va fatta inizialmente in una casseruola che li contenga giustamente aggiungendo tre dita di brodo vegetale e un paio di cucchiai d’olio d’oliva extravergine e va prolungata fin quando i rebbi di una forchetta non penetrino i fondi incontrando scarsissima resistenza. Poi si passano in una teglietta a bordi bassi con il sughetto rimasto sul fondo della casseruola e s’infornano 200° con la ventilazione accesa fino a gratinatura. Arrivati a questo punto non resta che servire questi gustosissimi carciofi ripieni saporiti dopo averli fatti intiepidire. Qui vi do le dosi per tre carciofi che bastano per due persone ma poi aggiustate gli ingredienti a secondo delle vostre necessità.
Ingredienti: 3 carciofi, 3 cucchiaiate di pangrattato, 3 cucchiaiate di parmigiano grattugiato, 4-5 scaglie di provola a carciofo, ½ spicchio d’aglio, un bel ciuffo di prezzemolo, una presina di sale fino, qb d’olio d’oliva.
Tempo di preparazione: 30 minuti circa. Tempo di cottura: 40 minuti circa. Resa: 3 carciofi.
Parate i carciofi come indicato nell’articolo e immergeteli per mezzora in acqua acidulata con poco succo di limone.
Mescolate il pangrattato, l’aglio ed il prezzemolo finemente tritati e poi aggiungete olio extravergine d’oliva per compattare.
Insaporite col parmigiano ed eventualmente unite ancora olio per amalgamare tutti gli ingredienti della farcia. Assaggiate e correggete di sale.
Farcite col composto spingendolo a fondo tra le foglie allargate ma tenetene una parte per completare i carciofi.
Inserite le scaglie di provola.
Finite i carciofi coprendoli superiormente con la farcia tenuta da parte.
Inseriteli in una casseruola che li contenga giustamente e aggiungete 3 dita di brodo vegetale e 2 cucchiai d’olio d’oliva. Fate cuocere a fiamma bassa fino ad ammorbidire i fondi.
Quando i rebbi di una forchetta penetrano i fondi incontrando una resistenza minima trasferite i carciofi ed il fondo rimasto in una pirofila e passateli in forno a 200° fino a gratinatura.
Serviteli tiepidi.