Cardoncelli e patate al forno
Qui in Sicilia i cardoncelli che ho utlizzato per preparare la terrina di cardoncelli e patate al forno li chiamiamo funghi di ferla perché crescono sulle radici marcescenti delle “ferula” un’ombrellifera simile per aspetto al finocchietto selvatico. Ieri me ne hanno regalato un chilo ed è una bella quantità perché la resa del cardoncello è alta essendo lo scarto di questo fungo carnoso, dalla polpa bianca e compatta abbastanza scarso, infatti per pararli a dovere si deve eliminare solo la parte finale del gambo. Dopo averli ripuliti con un panno umido ed un pannellino li ho usati quasi tutti per preparare un bel ragù destinato a condire 6 abbondanti porzioni di tagliatelle. Sei cappelle però le ho tenute da parte e me le sono riservate per provare la terrina di cardoncelli e patate al forno descritta in questo breve articoletto. Il risultato mi ha decisamente soddisfatto e la terrina s’è rivelata un ottimo contorno per accompagnare delle classiche cotolette di pollo, ma a ben vedere, se servita in adeguata quantità può diventare un saporito secondo piatto. L’esecuzione è semplice, il tempo di cottura non è brevissimo occorre circa un’ora durante la quale bisogna ogni tanto controllare cosa accade nel forno ad evitare che la preparazione secchi troppo. Gli ingredienti per la versione “base” sono semplici e facilmente reperibili, poi vabbè io questa terrina di cardoncelli e patate al forno l’ho voluta profumare con riccioli di burro al tartufo ma questa è un’aggiunta non indispensabile che comunque vi consiglio perché fornisce una nota assai gradevole al piatto. Le dosi che trovate descritte sono sufficienti per due porzioni da contorno e per ottenerle servono 6 cappelle, 1 patata media, un paio di cucchiai di trito d’aglio e prezzemolo, 2 cucchiai di parmigiano grattugiato, qualche ricciolo di burro al tartufo che potrete sostituire con normale burro salato, olio d’oliva e poca acqua. Basta solo porre un po’ d’attenzione in cottura e vedrete che questa terrina di cardoncelli e patate al forno vi soddisferà pienamente.
Ingredienti: 6 cappelle di cardoncello, 1 patata media, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchietto d’aglio, 1 bel giro d’olio extravergine, 1 tazzina da caffè d’acqua, 2 cucchiai colmi di parmigiano o pecorino, riccioli di burro al tartufo, qb di sale e pepe nero di mulinello.
Tempo di preparazione: 30 minuti circa. Tempo di cottura: 45 minuti circa. Resa: 2 porzioni da contorno.
Preparate le 6 cappelle dei cardoncelli tagliando i gambi quasi a raso, poi pulitele da ogni residuo terroso con un panno umido e un pennellino.
Affettate funghi e patate.
Ungete la teglia con un velo d’olio, inserite le patate, spolverate con metà del trito d’aglio e prezzemolo e salate.
Inserite i cardoncelli, condite con il trito restante, un bel giro d’olio, sale e pepe nero. Aggiungete una tazzina d’acqua.
Coprite con stagnola e infornate a 180° – 190° per 20 minuti, Trascorsi i quali avrete questo risultato.
Togliete la copertura e reinfornate altri 30 minuti per asciugare l’acqua in eccesso. Passato il tempo le patate saranno morbide e così i cardoncelli e la terrina si presenta con solo olio al fondo.
A questo punto spolverate di parmigiano e aggiungete i fiocchetti di burro al tartufo.
Alzate la temperatura a 200° accendete la ventilazione e fate gratinare.
Servite la terrina calda.