Carpaccio di controfiletto con salsa saporita
Il carpaccio di controfiletto è un piatto molto veloce da preparare come tutti i crudi di carne o pesce. La ricetta che ritengo capostipite dei carpaccio di carne è quella alla “Cipriani” che trovate descritta qui. Il tono di questo tipo di ricette è nettamente estivo a meno che non si faccia uso di ingredienti affumicati. I grandi antipasti di salmone, pesce spada o petto d’anatra sono infatti dei classici da cenone di Capodanno. Detto questo per ora non prendo in considerazione gli ingredienti affumicati perché il mese d’ottobre in Sicilia è un caldo prolungamento dell’estate. Quando le temperature sono alte e non ho voglia di accendere i fornelli eseguo molto spesso il carpaccio di controfiletto con la salsa Cipriani. Nulla da eccepire sulla bontà di questa ricetta solo che a forza di rifarla mi ha stancato un po’.
Ho deciso di apportare qualche cambiamento mantenendo lo stesso taglio di carne che trovo adatto a questa ricetta. Quindi ho modificato un po’ la salsa di condimento. Di base occorre preparare una maionese fatta da noi che sicuramente è di buon sapore e non è trattata con conservanti. Montatela con questo procedimento che vi consiglio perché ci si sbriga in una manciata di secondi. Per condire questo carpaccio di controfiletto però non fatela troppo soda. Se vi scappa qualche secondo in più allungatela fino alla densità desiderata con poco latte. Per intenderci dato che dovete condire della carne la salsa deve essere un po’ liquida e colare dal cucchiaio.
Per renderla piccante usate qualche goccia di Tabasco e per la quantità regolatevi a vostro gusto. Per insaporire dissalate un cucchiaino di capperi e tritali assieme ad una decina di olive verdi denocciolate. Aggiungete anche qualche pomodoro secco sottolio che colorerà di rosa la salsa. Se desiderate un ulteriore vena acida aggiungete al trito anche 6-7 cetriolini sottaceto.
Con il carpaccio di controfiletto ho scelto in abbinamento una bottiglia di Santa Cristina rosato profumato e morbido al sorso.
Tempo di preparazione: 30
Ingredienti: 12 fettine di di controfiletto per carpaccio
Ingredienti maionese:1 uovo, 230 g olio di semi, succo di 1\2 limone, 1 presina di sale fino, qb pepe bianco se gradito.
Ingredienti per la salsa di condimento: 6 cetriolini sottaceto, 15 olive denocciolate, 10 pomodori sottolio, 2 cucchiaini di capperi dissalati, qb sale se necessario, una ventina di gocce di Tabasco, qb latte se necessario.
Per guarnire: 12 olive e pezzetti di peperoncino rosso fresco.
Persone servite: 4
Versate nel boccale del pimer tutti gli ingredienti della maionese.
Montate basteranno un decina di secondi, fate attenzione a lasciare la maionese un po’ fluida.
Frullate tutti gli ingredienti dell salsa aiutandovi con 2 cucchiai di maionese.
Miscelate il resto della maionese aggiustate se necessario la densità con poco latte.
Rendete piccante col Tabasco e fate l’ultimo assaggio di sale.
Disponete armonicamente nel piatto di servizio le fette di carpaccio avvolgendole rosa.
Condite con un abbondante cucchiaio di salsa ogni fettina.
Guarnite con olive e rondelle di peperoncino rosso piccante sottolio e sarete pronti per servire..