Caserecce al formaggio Marzolino e tartufo nero
La ricetta delle Caserecce al formaggio Marzolino e tartufo nero nero chiude la serie dei piatti dedicati al tartufo nero non per mancanza d’idee ma di materia prima per me qui in Sicilia alquanto difficile da reperire. L’annata è stata favorevole e la raccolta abbondante quindi i prezzi non sono saliti alle stelle certo, il bianco rimane sempre inarrivabile ma 100 g di nero d’Alba di buona qualità e pezzatura media con una cinquantina d’euro si poteva acquistare ed essendo tuberi senza difetti hanno avuto una resa ottimale insomma di piatti ne ho potuto realizzare un buon numero. Questo primo piatto nasce da una delle accoppiate che maggiormente apprezzo cioè tartufo nero e un formaggio a pasta molle e fondo dolce nel caso specifico del Marzolino. Ho preparato delle monoporzioni e il risultato come mi attendevo è stato apprezzato anche perché ripassandole in forno, s’è creato uno strato superficiale di pasta ben croccante che contrastava piacevolmente col resto delle caserecce morbidamente avvolte dal Marzolino fuso. Il condimento di base è ottenuto con burro salato, un po’ di parmigiano e una grattatina di pepe nero che trovo si accosti bene per aroma al tartufo.
Ingredienti per quattro pozioni di Caserecce al formaggio Marzolino e tartufo nero – stampi monoporzione con diametro 11 cm e profondi 4 cm: 300 g di caserecce, 50 g di burro salato 3 cucchiai di parmigiano reggiano, 200 g di Marzolino o altro formaggio dolce a pasta molle, 30 g circa di tartufo nero, pepe nero qb, sale qb.
L’esecuzione delle caserecce con formaggio Marzolino e tartufo nero è piuttosto veloce, avendo il forno già caldo sui 200° in una mezzora si serve a tavola. Prima operazione bollite la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente diminuendo di un paio di minuti la cottura rispetto al tempo consigliato sulla confezione. Diciamo in media 8-10 minuti a secondo la marca della pasta. Versatela in una ciotola al cui fondo avete messo i 50 g di burro e fatelo sciogliere col calore delle caserecce, mescolate bene, poi unite il marzolino a pezzetti., il parmigiano, il tartufo e finite con la grattatina di pepe nero.
Amalgamato bene il tutto, riempite gli stampi e disponete sulla superficie della pasta delle fettine di Marzolino a coprire.
Il forno ormai sarà giunto a temperatura quindi posate gli stampi su una placchetta e infornate fino a ottenere una bella gratinatura, passeranno circa dieci minuti per ottenere uno strato superficiale di pasta croccante e dorato.
A questo punto sfornate, lasciate raffreddare 5-6 minuti e servite negli stessi stampi.
Anche in questo caso il piatto è segnato da dolcezza, untuosità e forte aromaticità rivolgetevi dunque a un bianco ben strutturato e di notevole persistenza gusto-olfattiva io ho scelto u n Verdicchio dei Castelli di Jesi riserva Villa Bucci.