Cavolo nero in padella
Il cavolo nero non è proprio facile da reperire dalle mie parti, però quando ne vedo un bel mazzo dalle foglie croccanti non me lo lascio scappare, oggi m‘è capitato a tiro e mi sono preparato un bel contorno di cavolo nero in padella, piccantino e saporito. In genere tutte le brassicacee mi piacciono quindi sorvolando sull’odore che si sviluppa in cottura… le uso abbastanza spesso ad esempio col cavolfiore violetto di Sicilia preparo questa ricetta che adopero come secondo piatto. Il nero è un cavolo da foglia, abbastanza semplice da pulire bisogna solo togliere i gambi che sono legnosetti ed il gioco è fatto. Per ottenere questo risultato afferrate con la mano destra la parte finale del gambo e fate scorrere la sinistra verso la cima della foglia ripulendo così il gambo che sarà eliminato. Lasciate perdere questa operazione per foglie più piccole saranno comunque tenere e non rovineranno la resa fiale del vostro cavolo nero in padella. Ottenute così le sole parti morbide lavatele ben bene magari passandole 2 volte in acqua fredda e poi sbianchitele per 15 – 20 minuti in acqua moderatamente salata. Scolatelo mantenendolo umido e ripassatelo in padella con 2 spicchietti d’aglio a lamelle, 1 peperoncino rosso secco sbriciolato semini compresi se lo volete piccantino e un bel giro d’olio d’oliva extravergine. Fate andare il fondo 3 – 4 minuti facendo attenzione a non bruciare l’aglio poi calate le foglie sbianchite e lasciate stufare fino a che tutta l’acqua che verrà rilasciata non si sia completamente asciugata. A questo punto assaggiate di sale, date anche una grattatina di pepe e portate il cavolo nero in padella ben caldo a tavola.
Ingredienti: 1 mazzo di cavolo nero, 2 spicchietti d’aglio rosso, 1 peperoncino rosso secco, qb olio d’oliva extravergine, qb sale e pepe nero.
Tempo di preparazione: 15 minuti circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Il mazzo di cavo o nero presenta foglie di colore verde molto scuro e tutte bollose in superficie.
Per pulirlo vanno eliminati i gambi che sono molto coriacei soprattutto quelli delle foglie di maggiori dimensioni. Le foglie più piccole possono solo essere divise in due. Tutto lo scarto dei gambi va eliminato.
Lavate le foglie in acqua corrente per eliminare ogni eventuale residuo terroso. quindi lessatele in acqua moderatamente salata.
Dopo 15 minuti assaggiate e se il punto di cottura vi soddisfa spegnete la fiamma.
Scolate le foglie con poca acqua di cottura.
Preparate il soffritto di olio, aglio a lamelle e peperoncino sbriciolato.
Fate attenzione a non bruciare l’aglio e dopo 3 – 4 minuti versate le foglie in padella.
Lasciatele insaporire, asciugate tutta l’acqua e dopo aver assaggiato di sale date una grattata di pepe nero e spegnete il fornello.
Servite subito il cavolo nero in padella ben caldo.
mi manderesti le ricette?
Scusa di quale ricetta parli?