Cestini con panna e fragole
Con questi cestini di sfoglia cotti al punto giusto e riempiti con chantilly all’italiana profumata con scorze d’arancia bio, fragoline e panna montata si fa una gran figura. Ci vuole un po’ di tempo per prepararli ma il risultato io lo considero ottimo. Sarà che mi piace la pasta sfoglia ma se comincio a mangiarli, non la smetto più e di là dal gusto personale ho visto che quando li servo come dessert a fine pasto sono tra le scelte più gettonate.
La buona riuscita di questi pasticcini è dovuta anche ad un accostamento di sapori classico tra arancia, fragole e panna, un trio che ci consente di andar sul sicuro senza bisogno di far nessun esperimento. I cestini non sono complicati basta preparare una crema pasticcera che profumi bene d’arancia e montare la panna fresca zuccherandola senza esagerare. Io per ottenere un odore agrumato di buona intensità evito quando posso l’uso di essenze e fialette chimiche e qui si può farne assolutamente a meno, basta solo intiepidire il latte con le scorze di un arancia, cuocere la crema lasciandole nel pentolino e mantenerle all’interno della pasticcera per tutto il periodo di raffreddamento. Mi raccomando che l’arancia sia biologica perché si usa lo strato superficiale della buccia quello più facilmente contaminato in agrumeto da oli minerali, antiparassitari o antifungini e spesso paraffinato per rendere più accattivante l’aspetto dell’agrume.
Per la sfoglia è il solito discorso se la facciamo da noi il risultato è ottimale. In realtà si ripiega spesso per motivi pratici sui rettangoli pronti soprattutto se di cestini se ne devono fare un bel numero e tutto sommato i risultati sono accettabili. Io nell’occasione ho avuto la fortuna di trovare le prime fragoline e devo dire che sono già molto dolci e profumate ma in Sicilia con le produzioni locali di Ribera, Sciacca e Maletto già a Marzo cominciano a comparire. Sono giustamente considerate primizie e il prezzo ne risente al rialzo ma fortunatamente una vaschetta da 100 g è sufficente e per l’acquisto bastano un paio di euro.
Array
Per i cestini di fragole e panna vi consiglio delle bollicine potete scegliere un Buon Cartizze extradray, un Asti spumante o vista la presenza dei piccoli frutti rossi Un brachetto d’Acqui spumante dolce
Cestini con panna e fragole
Di Marzo 11, 2015
Pubblicata:- Resa: 12 cestini (4-6 Persone servite)
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 55 minuti
I cestini di pasta sfoglia con fragoline e panna sono veramente buoni e l'aggiunta di poca chantilly profumata all'arancio li rende ancora più golosi.
Ingredienti
- 3 rettangoli pasta sfoglia pronta
- 250 g crema pasticcera aromatizzata all'arancio
- 12 litro panna fresca da montare
- 4 cucchiaini zucchero a velo vanigliato
- 1 vaschetta fragoline da 100 g
Istruzioni
- Preparate i cerchietti di pasta sfoglia ponendone uno intero alla base e sovrapponendone altri due forati al centro. Usate due tagliapasta con diametro 7.5 cm e 5.5 cm.
- Cuoceteli a 180° fino a doratura.
- Preparate la crema pasticcera all'arancia e fatela ben freddare
- Montate la panna dolcificandola con lo zucchero a velo. Usatene 200 g per preparare la chantilly mescolandoli alla crema pasticcera i restanti 300 g teneteli da parte per guarnire i cestini.
- Lavate velocemente le fragoline e asciugatele delicatamente con panno carta.
- Mettete qualche fragoline in fondo al cestino.
- Finite di riempire ogni cestino con la crema all'arancia.
- Guarnite con un ciuffo di panna montata e una fragolina scelta tra le più belle.
- Serviteli freschi di frigo.