Cestini con prugne e mandorle
Per la serie dei “dolcetti facili” per una colazione golosa m’è venuta sta pensata visto che le prugne denocciolate le vedo sempre nel buffet mattutino di alberghi, B e B e agriturismi. Di base occorre un foglio di buona pasta sfoglia pronta, in modo che ci sia solo da ritagliare i cerchi senza star a perdere tempo per impastare, anche se sono convinto che questo tipo di farcitura con prugne e mandorle renda bene anche in un cestino di frolla. Stamattina però non avendo voglia di tirare fuori l’impastatrice e mi sono arrangiato foderando uno stampo da cup cake con la pasta sfoglia. Ho ottenuto così sei cestini che poi sono la giusta quantità per fare colazione qui a casa ropa. Le prugne denocciolate si prestano bene per la preparazione di questi cestini perché si possono farcire facilmente con una mandorla spellata che va inserita nell’incavo che rimasto nel frutto dopo l’eliminazione del nocciolo. La mandorla, a parte il sapore che fornisce, trovo sia ben azzeccata in questo dolcetto perché aggiunge una piacevole sensazione di croccante. Io dopo aver infilato la mandorla nella prugna ho zuccherato un pochino giusto per smorzare la vena acida della prugna. Questa appena accennata sensazione gustativa non deve però scomparire del tutto perché possa contrastare la dolcezza della marmellata di albicocche usata per completare la farcitura. Preparare questi cestini è facile basta tagliare i cerchietti a misura e inserirli negli stampi unti di burro. Per dare maggior corpo raddoppiatene il fondo con un secondo cerchietto di dimensioni minori. Punzecchiate e mettete un cucchiaino di marmellata, poi inserite la prugna già farcita con la mandorla e completate con un altro cucchiaino di marmellata. Per dare la forma, aiutandovi coi rebbi di una forchetta, ribaltate tutti i bordi verso il centro lasciando un po’ di prugna scoperta. Infornate a 180° per venticinque minuti circa e son pronti da servire appena intiepidiscono.
Array
Questi cestini con le prugne sono una soluzione veramente azzeccata per far colazione ma anche con un te freddo nel pomeriggio faranno la loro figura.
Cestinini con prugne e mandorle
Di Giugno 13, 2015
Pubblicata:- Resa: 6 cestini (3-4 Persone servite)
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 25 minuti
- Pronta In: 40 minuti
Continua la serie dei dolcini furbi per colazione provate anche questi cestini perché l'accostamento dei sapori e delle consistenze è valido.
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia pronta
- 6 prugne secche deocciolate
- 6 mandorle pelate
- 12 cucchiaini marmellata di albicocche
- 6 cucchiini zucchero semolato rasi
Istruzioni
- Ungete di burro lo stampo da cup cake e inserite i dischi di pasta sfoglia. Prima quello di diametro maggiore poi il secondo più piccolo che rafforzi il fondo e bucherellate bene.
- Farcite con la mandorla e zuccherate le prugne.
- Inserite negli stampi un cucchiaino di marmellata e la prugna.
- Coprite la prugna con un secondo cucchiaino di marmellata
- Ribaltate i bordi al centro ed infornate a 180° per 25 minuti circa, accendete la ventilazione solo alla fine per colorire un pò.
- Sformate e inserite i dolci nei pirottini prima che la marmellata aderisca alle pareti dello stampo. Un sua fuoriuscita è inevitabile quandosi accende la ventilazione.
- Serviteli tiepidi.
Tu li chiami dolcetti facili, io direi dolcetti goduriosi senza tanto lavoro 🙂 Bravo !!! solo con vederli in foto mi hai fatto venire fame !
quando le donne di famiglia reclamano il dolcetto mattutino qualcosa devo inventare hahhahahah