Chiocciole salate
Dovevo preparare degli sfizi salati per aprire il pranzo in occasione di una scampagnata in casa d’amici organizzata per sfruttare gli ultimi scampoli delle ferie d’agosto. La focaccia cipolla e peperoni che ha sempre riscosso un buon successo è stata la prima ricetta scelta però conoscendo l’appetito dei commensali ero quasi certo che da sola non sarebbe bastata. Mi son messo quindi a scartabellare qualche libro puntando l’attenzione su ricette umbre e toscane ma non ho trovato nulla che facesse al caso, poi girando in rete e digitando ciambelline salate, chiocciole salate ecc.… ecc. … sono approdato sul blog Anice e Cannella. M’è cascato l’occhio sulle lumachelle orvietane ma era una versione coi ciccioli che francamente non mi entusiasmano. Continuando a cercare sempre in questo bel blog ho trovato la versione con i cubettini di pancetta e finalmente ho risolto il problema. Così mi son messo subito a impastare anche perché fortunatamente avevo tutti gli ingredienti a disposizione e il risultato è stato veramente soddisfacente. Rispetto alla ricetta originale ho solo diminuito la quantità di lievito allungando proporzionalmente i tempi di lievitazione e usato la pancetta affumicata ma è tutta questione di preferenze personali.
Con queste chiocciole abbastanza salate, aromatiche e con un impasto piuttosto grasso ho bevuto la Tarì Oro una birra artigianale sullo stile Pils. E’ appena più maltata e meno aggressiva delle classiche ma molto profumata e con un finale secco erbaceo che s’è ben adattato a questo sfizio da forno.
Ingredienti: 250 g farina o, 140 g acqua, 100 g cubetti pancetta affumicata, 50 g pecorino grattugiato, 10 g di strutto, 1 cucchiaio d’olio d’oliva, 6 g di lievito di birra fresco, una presa di sale e una di pepe nero.
Tempo di preparazione: 3 ore e circa. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 4 porzioni.
Inserite nell’impastarice la farina, il lievito, l’acqua e fate funzionare il gancio a velocità 1 per 20 minuti circa. Poi aggiungete sale e pepe, amalgamate per un minuto. Completate con olio, strutto e pecorino continuando ad impastare fino ad ottenere un composto liscio,omogeneo e un po’ appiccicoso.
Travasate l’impasto in una capiente terrina.Ungetene la superficie, copritela con pellicola e fate raddoppiare di volume. Con la quantità di lievito usate e con 27° in cucina sono occorse due ore.
Sgonfiate l’impasto ed incorporate e mano i cubetti di pancetta.
Spezzate in dieci panetti da 50 g – 60 g.
Infarinate la spianatoia e tirate dei rotolini dello spessore di circa un cm. Poi avvolgete a spirale non troppo stretta. Lasciate lievitare una mezzora su placca rivestita di carta forno.
infornate a forno caldo a 190° senza ventilazione per 15 minuti. Poi abbassate la temperatura a 150 ° per altri 15 minuti e se restano poco colorite accendete la ventilazione negli ultimi 5 minuti. Lasciateli intiepidire nel forno spento con lo sportello in fessura e finite di raffreddarli posandoli su una gratella.
Servitele appena tiepide.