Ciambella bianca con uva passa
Quando penso a dolci da colazione mi vengono subito in mente la crostata alla marmellata di albicocche e la ciambella bianca profumata alla vaniglia o variegata al cacao. Sono due torte da credenza tra le più indicate per questo scopo anche perché, conservate sotto campana, durano 3-4 giorni senza perdere in fragranza o morbidezza così per qualche mattinata il problema della prima colazione è risolto. Sono entrambe semplici da fare e tra le due la ciambella bianca è quella che richiede meno lavoro soprattutto se si ha a disposizione una impastatrice che ci consenta di realizzare una bella montata d’uova e zucchero spumosa e leggera, in tempi brevi e senza troppo sforzo. Riuscire triplicare il volume della massa di uova e zucchero è fondamentale per ottenere un risultato finale ben morbido, quindi il Kenwood o un’altra impastatrice con la frusta più che un aiuto lo ritengo in questo caso un attrezzo quasi indispensabile. Gli ingredienti per preparare una buona ciambella bianca a casa ci sono praticamente sempre perché bastano uova, farina 00, zucchero, lievito chimico vanigliato, burro e latte. In questo caso giusto per arricchirla un po’ ho aggiunto 100 g di uva passa ammollata un’oretta in acqua prima dell’utilizzo. La realizzazione dell’impasto richiede poche mosse, prima si montano le uova con lo zucchero utilizzando le fruste alla massima velocità fino a triplicare il volume iniziale, poi si aggiungono poco per volta latte e burro sciolto e raffreddato. Di seguito s’incorporano farina, lievito e un pizzichino di sale lavorando sempre con le frusta ma a velocità minima e per ultima si unisce l’uvetta amalgamandola all’impasto con una spatola di silicone. La cottura va fatta in forno caldo a 180° per circa mezzora accendendo la ventilazione negli ultimi 6 -7 minuti per dorare bene la superficie della nostra ciambella bianca. Fatta la prova dello stecchino per essere sicuri che il dolce sia ben cotto, lasciatelo freddare in teglia e poi servitelo con un buon te o un bel cappuccino.
Ingredienti: 350 g di farina 00, 100 g di burro, 200 g di zucchero semolato, 190 g di latte, 1 bustina di lievito chimico vanigliato, 3 uova, 100 g di uvetta, 1 pizzico di sale. qb zucchero a velo per guarnire.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 1 teglia da 24 cm.
Reidratate in acqua tiepida 100 g di uva passa per un’oretta .
Poi sciacquatela e asciugatela con un canovaccio.
Sciogliete i 100 g di burro e lasciateli raffreddare.
Versate le 3 uova e lo zucchero nella ciotola dell’impastatrice. Montate con l’accessorio a frusta e alla massima velocità finché il volume non triplica.
Poi continuando a montare unite il latte e il burro ormai freddo.
Diminuite la velocità ad 1 e aggiungete poco per volta la farina, il lievito chimico e la presina di sale. Quando tutto è ben miscelato aggiungete l’uva passa e incorporatela con una spatola di silicone.
Versate l’impasto in una tortiera a cerniera imburrata e infarinata del diametro di 24 cm. Lasciate assestare qualche minuto.
Infornate a 180° per mezzora accendendo la ventilazione negli ultimi 10 minuti per dorare la ciambella bianca. Ottenuto un bel colore biondo sfornate e fate la prova dello stecchino.
Lasciatela raffreddare nella tortiera e poi servite.
2 comments