Cime di rapa e salsiccia
Le cime non le trovo di frequente ma quando mi capita di vederne qualche bel mazzo fresco non manco quasi mai l’acquisto. E’ una verdura non troppo difficile da mondare, bisogna solo prendere, le infiorescenze poste al centro del mazzo e le foglie verdi, vanno eliminate quelle ingiallite ed i gambi troppo coriacei che dopo la cottura rimarrebbero duri e filacciosi. Prepararle è semplice si sciacquano bene ma non si sgrondano dall’acqua e cosi come sono si mettono in casseruola con un soffritto d’olio abbondante, profumato d’aglio e peperoncino. All’inizio le cime di rapa saranno molto voluminose ma lasciandole cuocere coperte dopo pochi minuti il volume si riduce almeno della metà. A questo punto salate rimescolatele in casseruola e sempre e fiamma media finite la cottura facendo asciugare completamente l’acqua di vegetazione che emetteranno al calore. Le cime di rapa come i friarielli e i caliceddi siciliani sono tutte verdure che possiedono un gusto segnato da una vena d‘amaro abbastanza sensibile ma non sgradevole che si adatta perfettamente alle carni di maiale e alla salsiccia. Questo, insieme ad altri accostamenti, è diventato un classico della cucina rustica ed essendo piacevole viene anche utilizzato come farcitura di torte salate o pizze. La salsiccia che si accompagna a queste verdure può essere o arrostita sulla brace o cotta in padella se non c’è la possibilità di accendere il carbone ed in entrambi i casi il risultato è notevole. Per 4 persone considerate un kg di cime di rapa da pulire e otto nodi grossi di salsiccia o il peso equivalente di salsiccia sottile sale e pepe, devo dire che anche utilizzando salsiccia aromatizzata ai semi di finocchio selvatico non si sbaglia e riesce comunque un gustoso secondo piatto. La ricetta è abbastanza veloce si perde una mezzoretta a pulire le cime poi altri 30-40 minuti per appassirle a dovere mentre la salsiccia rosola per conto suo in un’altra padella. Si assemblano le due preparazioni, si lascia insaporire per 5 minuti e poi si porta a tavola caldo e fumante.
Ingredienti: 1 kg di mazzi di cime di rapa, 8 nodi di salsiccia, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino secco, 1/2 bicchiere di vino bianco, qb olio d’oliva extravergine.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 40 circa minuti. Resa: 4 porzioni.
Pulite le cime, lavatele e poi mettetele in una ciotola senza sgrondarle.
Preparate il soffritto con l’aglio tagliato a lamelle, il peperoncino sbriciolato e un abbondante giro d’olio extravergine.
Fate prendere calore e appena il soffritto comincia profumare mettete le cime in padella e fatele cuocere coperte.
Quando saranno appassite e ridotte a metà del loro volume salatele e lasciatele cuocere.
Mentre le cime continuano la cottura iniziate quella della salsiccia. Pungete i rocchi e rosolateli con un filo d’olio e uno spicchio d’aglio in camicia.
Intanto le cime avranno emesso l’acqua di vegetazione che dovrà essere totalmente asciugata.
Completate la cottura della salsiccia che deve essere ben colorita.
Unite le due preparazioni e fate insaporire per 4-5 minuti.
Portate a tavola ben caldo e fumante.