Contorno con peperoni friggitelli
Il contorno con peperoni friggitelli lo preparo piuttosto raramente perché non è facile reperirli però quando li trovo ne approfitto, mi piacciono molto per il deciso sapore di peperone senza il picco d’amarottico che i normali peperoni verdi spesso presentano. Li avrei preferiti più piccini in modo da friggerli con tutto il picciolo ma avendo comprato questi di misura più grandina li ho divisi in due e cotti assieme a dei pomodorini piccadilly belli rossi, maturi, dal gusto dolce e segnato da pochissima acidità.
Contorno con peperoni friggitelli.
Ingredienti per 4 porzioni di contorno con peperoni friggitelli: una decina di peperoni friggitelli, 10 pomodorini piccadilly, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso secco(se piace), olio d’oliva qb, sale qb.
La preparazione è semplice, per prima cosa private i peperoni friggitelli del picciolo e liberateli dai semi, sciacquateli sotto l’acqua corrente e poi asciugateli. Fateli friggere nell’olio profumato dallo spicchio d’aglio e col peperoncino.
Salateli, fateli appassire e colorire bene poi posateli a perdere l’eccesso d’olio su carta cucina.
Nella stessa padella dopo aver eliminato l’aglio friggete i pomodorini tagliati a metà, fateli appassire del tutto e regolateli di sale.
Mescolate i due ingredienti e insaporiteli assieme per 5-6 minuti, poi versateli in una terrina e lasciateli raffreddare eliminando se necessario l’eccesso d’olio.
Si prestano benissimo per accompagnare carne o salsiccia alla griglia o secondi piatti di carni rosse al forno, io li ho apprezzati con braciolette di maiale grigliate.
Il piatto è caratterizzato da untuosità, grassezza, sentori erbaceo-vegetali insomma un secondo ben strutturato e allora ho scelto un vino fresco e di buona presenza tannica come il Morellino di Scansano Podere414.
ropa55.