Contorni, ricetta, Ricette di Sicilia

Contorno di patate e cipolle al forno

contorno di patate e cipolle al forno

Il contorno di patate e cipolle al forno è un piatto semplice che più semplice non si può. Facili da reperire gli elementi che lo compongono, veloce e comodo da preparare soprattutto se avete già acceso il forno per un arrosto di carni rosse o bianche cui ben s’accosta. Giacché in ogni caso una mezzora basta per impiattarlo, tenetelo presente anche per secondi piatti di carne fritti tipo una bella cotoletta di vitello panata alla milanese o alla palermitana, oppure con involtini in casseruola o salsicce e carne di maiale alla brace.

contorno di patate e cipolle al forno

Contorno di patate e cipolle al forno.

Ingredienti per 4 porzioni di contorno di patate e cipolle al forno:  6-7 patate medie, 1 cipolla dorata, 4-5 cucchiaiate di passata di pomodoro, un giro d’olio d’oliva saporito, sale qb, pepe nero qb, e una pizzicata d’origano secco se piace.

 

Lavate e pelate le patate poi tagliatele a spicchi non troppo spessi in modo che il tempo di cottura non si prolunghi eccessivamente. Affettate la cipolla a listarelle sui 3 mm e poi versate il tutto in ciotola capiente e condite con la passata, sale pepe e un giro d’olio d’oliva.Coprite la leccarda con un foglio di carta forno, distendetevi le patate in unico strato e infornate a forno caldo a 180°.

contorno di patate e cipolle al forno

[banner]Lasciatele cuocere e dopo una trentina di minuti controllate che siano belle morbide.

contorno di patate e cipolle al forno

A questo punto sono pronte da portare a tavola, io le ho accostate a delle belle cotolette di vitello panate alla milanese.

contorno di patate e cipolle al forno

Stavolta niente vino ho accostato una Pink Pepper Almond 22 una birra artigianale sullo  stile Indian Pale Ale con una speziatura appena un po’ accennata e un punto d’amaro che col fritto di carne a mio gusto non stona affatto.

Bira consigliata per contorno di patate e cipolle al forno

 

ropa55.