Cous Cous con verdure e acciughe piccanti
Questo cous cous con verdure e acciughe piccanti va consumato freddo ed è un piatto unico o un primo adattissimo a queste giornate estive dalle temperature atmosferiche bollenti. Io lo preparo spesso la sera (qui una versione marinara) precedente ad una giornata di mare così quando torno devo solo aprire il frigo, sgranalo un po’ e poi mi posso sedere subito a tavola. E’ una pietanza saporita perché le verdure utilizzate che son tutte di stagione si esprimono al massimo delle loro possibilità e l’aggiunta di una giusta dose d’acciughe e di peperoncino da uno sprint in più al gusto del piatto. La semola utilizzata per il cous cous con verdure e acciughe piccanti è precotta quindi la sua preparazione è velocissima. Utilizzando del cous cous incocciato e solamente asciugato i tempi si prolungano ed il risultato è certamente migliore ma col caldo di questi giorni che non ci fa stare troppo volentieri davanti al fuoco questa ricetta è una scorciatoia più che accettabile. Per 4 porzioni occorrono 250 g di cous cous, 200 g di pomodori datterino, 1 cipolla dorata piccola, aglio rosso di Nubia o comunque una buona varietà italiana, una melanzana chiara a buccia sottile e dalla polpa dolce e un peperone rosso bello carnoso. Procuratevi anche qualche fogliolina di menta ma questa è un’aggiunta personale, io trovo ci stia bene, ma se non gradite il profumo sostituite con basilico a foglia grande. Per completare la lista degli ingredienti occorrono delle acciughe sotto sale, io ne ho utilizzate due ma per la loro quantità regolatevi a vostro gusto e del buon olio d’oliva extravergine dal sapore incisivo. Per realizzare questa ricetta di cous cous con verdure e acciughe piccanti occorre un’oretta e la massima parte del tempo si perde per stufare le verdure che vanno cotte separatamente, lasciatelo poi raffreddare in frigo e gustatelo riposato dopo qualche ora.
A questo piatto abbinate una bottiglia di vino bianco come un Est Est Est o un Regaleali Nozze d’Oro.
Ingredienti: 250 g cous cous, 200 g pomodorini datterino, ½ cipolla, 1 peperone rosso, 1 melanzana violetta media, 2 acciughe sotto sale, 1 spicchio d’aglio, 1 peperoncino rosso secco, 2-3 foglioline di menta, qb olio oliva, 40 g di burro, qb sale fino, qb pepe nero.
Tempo di preparazione: 1 ora escluso raffreddamento. Tempo di cottura: 10 minuti. Resa: 4 porzioni.
Lavate e tagliate a cubetti la melanzana e mette a bagno in acqua e sale.
Liberate il peperone da picciolo e semi, poi tagliatelo a cubetti e tenete da parte.
Dividete i pomodorini in due o 4 parti se più grossi e fateli appassire con la cipolla e un paio di cucchiai d’olio. Quando sono morbidi salate. e lasciateli raffreddare in una ciotola.
Aggiungete un paio di cucchiai d’olio fresco nella stessa padella e fate stufare le melanzane a fiamma bassa fino ad ammorbidirle ma senza che si disfacciano.
Salate e pepate a fine cottura, poi tenete da parte.
Fate lo stesso con i cubetti di peperone aiutandovi con qualche aggiunta d’acqua.
Versate 8 cucchiai dolio in padella e soffriggete l’aglio ed il peperoncino. Abbassate la fiamma al minimo e sciogliete nell’olio le acciughe che avrete ben dissalato.
Eliminate l’aglio e unite quest’olio piccante e aromatizzato a 250 ml d’acqua, portate e a bollore. Togliete la casseruola dal fuoco versate il cocu cous lasciate che assorba tutto il liquido basteranno 2-3 minuti. Poi condite con il burro e fate cuocere a fiamma minima per 5 minuti.
Condite con le verdure amalgamando bene e lasciate in frigo a raffreddare, tenete conto che più riposa e più s’insaporisce.
Sgranate e servite.