Cozze al rosmarino in salsa di burro e limone
Le cozze al rosmarino in salsa di burro e limone sono un piatto di mare che io servo come antipasto quando decido di derogare alla classica impepata e preparare una ricetta dai sapori più dolci. E’ comunque almeno a mio gusto una preparazione molto piacevole e profumata perchè l’intensa salinità del frutto di mare si stempera nel fondo dolce del burro. La cottura è velocissima del resto questi molluschi si rovinano con esposizioni prolungate al calore diventando secchi e di consistenza gommosa. Il tempo però ci vuole e si perde tutto per ripulire i gusci dalle alghette che li rivestono, prima di finire in padella le valve devono essere perfettamente ripulite. Se decidete di preparare queste cozze al rosmarino in salsa di burro e limone armatevi di santa pazienza, di un coltellino per raschiare le incrostazioni più dure e di una retina d’acciaio per le alghe che appaiono come circoletti verdi e un po’ filamentosi. Eliminatele tutte altrimenti daranno un sapore di fondo sgradevolmente vegetale ed amarostico e naturalmente strappate via il filo di bisso che sporge dalle valve.
Ingredienti per quattro porzioni di cozze al rosmarino in salsa di burro e limone : 40 cozze grosse, 3 rametti di rosmarino, 50g di burro, olio qb, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, succo di limone qb, pepe nero di mulinello.
Pulite i gusci eliminate il bisso e dopo averle sciacquate per bene, fate aprire le cozze con un paio di cucchiai d’olio e due o tre rametti di rosmarino. Il rosmarino va messo in padella a freddo poi appena inizia a sfrigolare è il momento d’aggiungere i molluschi..
Quando i mitili cominciano a schiudere le valve e a cedere la loro acqua sfumate il vino bianco io, ho usato 1\2 bicchiere di Le Zere che poi ho bevuto in accompagnamento al piatto.
A questo punto togliete le cozze dalla padella e tenetele in caldo e unite al fondo il burro e poco succo di limone, amalgamate bene il fondo e fate asciugare il succo di limone.
Impiattate le cozze irrorandole con il sughetto, guarnite con un rametto di rosmarino e servite subito ben calde.
In abbinamento ho scelto questo blended maremmano Le Zere – Maremma Toscana I.G.T. – Cantine Pieve Vecchia S.r.l. composto da uve vermentino come base, chardonnay che dona una certa finezza e fiano per aumentare la struttura e l’ho trovato giustamente fresco e profumato per accompagnare il piatto.
Interessante come abbinamento anche se mi lascia più perplessità l’uso del rosmarino che il burro ….
Però a Ischia al ristorante delle scale infinite le cozze aperte sulla brace e condite con olio al rosmarino t’erano piaciute.