Antipasti, Antipasti caldi, ricetta

Cozze in salsa di zafferano

Cozze in salsa di zafferano

Le cozze in salsa di zafferano sono esteticamente gradevoli allietando la vista per i colori con cui si presentano e sanno stimolare l’olfatto e il palato per profumo di mare e intensità di sapore che sviluppano. Il piatto io lo vedo come una bella apertura per un pasto estivo tra amici ma aumentando la dose di mitili a commensale diventa un secondo di mare, soprattutto se accompagnato da un’abbondante dose di pane casareccio. Basta poco tempo per cuocere le cozze e in massima parte gli ingredienti sono di facile reperibilità ma su due cose non si può derogare, la freschezza dei mitili e lo zafferano in stimmi. Per il primo punto dovete affidarvi all’onestà del pescivendolo per il secondo se volete apprezzare il sapore dello zafferano lasciate stare le bustine di polvere che danno solo colore senza donare nulla al gusto del piatto e acquistate purtroppo a caro prezzo lo zafferano in stimmi. Poche righe più su dicevo che il tempo di cottura è breve ma per quello di preparazione il discorso è differente perché la pulizia dei gusci con coltellino e paglietta metallica  vi farà perdere almeno un’ora. E’ comunque tempo ben speso perché lasciare alghe sulle valve o il bisso compromette il sapore del piatto che acquisisce uno sgradevole fondo vegetale amarognolo.

 Cozze in salsa di zafferano

 
Ingredienti per quattro porzioni di cozze in salsa di zafferano da servire come antipasto: 40 cozze di grosse dimensioni,1\2 mezzo bicchiere di vino bianco, 1\2 cipolla dorata ,1 pizzico di zafferano in stimmi, 3 cucchiai di prezzemolo tritato, 2 foglie d’alloro, olio d’oliva qb, qualche grano di sale affumicato se piace.

 

Sciacquate le cozze in abbondante acqua corrente fino a che non risulti limpida, poi pulitele per bene eliminando con un coltellino le incrostazioni calcaree più dure, strofinando con la paglietta metallica le valve fate scomparire le alghette verdi che spesso le rivestono e infine tirate via tutto il bisso. Quando i gusci son totalmente puliti e lucidi, mettete a soffriggere in padella l’olio, la cipolla tritata molto finemente, le foglie di alloro sbriciolate, e il prezzemolo tritato.

Cozze in salsa di zafferano

Non appena la cipolla sarà appassita unite le cozze e fatele aprire a fiamma viva, sfumando il vino bianco.

Cozze in salsa di zafferano

Scartate tutti i mitili che non si aprono poi togliete dal tegame quelli con il guscio ormai socchiuso e teneteli in caldo. Fate restringere il liquido di cottura sciogliendo in esso gli stimmi di zafferano, fino a ottenere una salsina densa. Versatela sulle cozze ancora calde, spolverizzandole con prezzemolo fresco.

Cozze in salsa di zafferano

Bevete una Vernaccia di San Gimignano perfetta a mio avviso per un piatto che profuma di zafferano io ho scelto questa DOCG delle cantine Santa Croce.

Cozze in salsa di zafferano