Crocchette al pollo e prosciutto
Le crocchette al pollo e prosciutto sono in realtà la mia riproposizione delle Croquetas cruyentes de pollo y jamon una gustosa ricetta iberica assaggiata a Barcellona.
Fanno parte della grande famiglia delle tapas i notissimi rompifame paragonabili ai cicchetti veneziani che si consumano nei bacari, io le uso spesso come sostanzioso antipasto ma dandogli forma di pallina le vedo bene in un aperitivo.
Ingredienti per 16 crocchette al pollo e prosciutto: 4 cucchiai d’olio d’oliva, 4 cucchiai di farina 00, 200 ml di latte intero, altri 3 cucchiai d’olio d’oliva, 120 g di polpa di pollo senza pelle, 60 g di prosciutto crudo a cubetti, 1\2 cipolla dorata piccola, 1\2 spicchio d’aglio, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 1 pizzico di noce moscata(facoltativo), sale qb, olio di semi qb per friggere ad immersione, pangrattato qb per impanare.
Scaldate l’olio d’oliva e stemperatevi la farina girando di continuo in modo che non si formino grumi.
Poi fuori dal fuoco e in più riprese aggiungete 200 ml di latte intero mescolando bene fino a ottenere una bella salsa liscia.
Rimettete la casseruola sulla fiamma e cuocete a fuoco basso continuando a mescolare con energia. Togliete dal fuoco quando si sarà creata una massa morbida e compatta che si stacca dai bordi della casseruola e lasciate freddare.
Cuocete in tre cucchiai d’olio d’oliva la 1\2 cipolla tritata fine e a fuoco basso, quando sarà ammorbidita senza colorire unite 1\2 spicchietto d’aglio tagliato a lamelle e fatelo soffriggere 30 secondi appena rilascia il profumo, aggiungete il pollo a pezzi e fatelo cuocere mantenendolo morbido.
Scolate il pollo con gli odori eliminando l’eccesso d’olio, fatelo freddare e poi tritatelo assieme al prosciutti crudo e al prezzemolo.
Miscelate le due preparazioni in modo che tutti gli elementi del trito si distribuiscano uniformemente.
Aggiustate di sale se necessario e se volete date anche una grattatina di noce moscata. Stendete l’impasto su un largo piatto coprite con pellicola e lasciate trascorrere almeno tre ore, meglio un’intera nottata in frigorifero.
Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e con le mani inumidite create le crocchette al pollo e prosciutto, bagnatele uniformemente nel battuto d’uovo e impanatele col pangrattato di grana non troppo fine.
Friggete per immersione fino ad ottenere una bella crosticina croccante.
Servite accompagnando con salsa Aiolì.
Io ho bevuto delle bollicine un Cava brut CASTELLBLANCH.
Ciao,
Ottima ricetta per crocchette al prosciutto. La combinazione con il pollo sarà sicuramente deliziosa. È delizioso con prosciutto di ghianda iberico 100% appena tagliato, che gli conferisce un sapore molto intenso e senza eguali. A 10!
Grazie per averlo condiviso con noi. Ci siamo divertiti a fare questa ricetta, abbiamo anche comprato del prosciutto crudo spagnolo per le crocchette che era delizioso (da provare). A proposito, adoro ogni singola cosa del tuo blog. ❤ COMPLIMENTI E CONTINUA AD ANDARE COSI’!!! Baci.
Felice vi siamo piaciute e grazie per la visita