Croque madame un goloso ricordo francese
Ogni tanto di mattina mi viene la voglia di salato e allora mi faccio questo croque madame che come colazione certo è calorica per cui il pranzo dovrà essere leggerino. Oppure sfrutto questa semplice ricetta a cena del resto è un piatto completo, c’è tutto carboidrati, proteine e grassi e con una porzione di frutta la pappatoria serale è apposto senza perdere troppo tempo e senza rompersi la testa. Questo croque madame l’ho mangiato la prima volta in un ristorantino da turisti dopo una lunga passeggiata nei giardini di Versailles per cui a mezzo mattinata la fame si faceva sentire, però l’ho italianizzato usando come formaggio del buon taleggio che gli conferisce un sapore più deciso rispetto all’originale dove veniva utilizzato il gruyère .
Ingredienti per un croque madame: 2 fette di pane a cassetta, 10-12 fettine di taleggio, 2 noci di burro, una fetta di prosciutto cotto spessa 2 mm, 1 uovo, sale qb.
Questo croque madame è in patica un toast rinforzato dalla presenza di un uovo all’occhio di bue, l’esecuzione è velocissima dovete per prima cosa spalmare di burro la prima fetta di pane e sovrapporre il prosciutto e le prime sei fettine di taleggio.
Poi spalmate di burro la seconda fetta, sovrapponetela alla prima e completate con le altre sei fettine di formaggio.
Infornate a forno caldo, temperatura di 200° controllando che il pane diventi croccante. Poi accendete il grill e fate gratinare il formaggio, in contemporanea preparate un uovo all’occhio di bue. Sfornate il toast e sovrapponete l’uovo facendo attenzione a mantenere integro il tuorlo.
Come ricetta è una gran bischerata, però risolve velocemente un pasto e secondo me si accompagna ad una Lager bella fredda. Io ho bevuto a cena una birra belga la St. Bernardus Wit che ho trovato adatta per il suo finale secco.