Crostata con composta di ciliegie espressa
Con questa crostata farcita di composta di ciliegie continua la serie dei dolci da colazione che sperimento abbastanza spesso per evitare l’acquisto dei prodotti preconfezionati non troppo graditi in famiglia. Le crostate farcite con diversi gusti di confettura sono quelle che faccio più frequentemente perché mi durano quasi una settimana senza pericolo che si rovinino per il caldo. Questa ricetta in particolare l’ho preparata perché mi era rimasto 1\2 kg di ciliegie che rischiava di invecchiare troppo. Già in partenza erano si dolci ma di una qualità non troppo soda e tre giorno di conservazione al freddo ne avevano peggiorato la consistenza. Non avevo però voglia di fare una vera confettura e mi sono limitato a ricavarne una spressa abbreviando di molto il tempo di cottura. Eliminati i piccioli e i noccioli, le ho ben zuccherate e le ho lasciate a macerare un’ora. Poi tenendo la fiamma al minimo le ho fatte cuocere fino al quasi totale restringimento del succo rilasciato. Ho schiacciate la composta con i rebbi di una forchetta, poi ho aggiunto 50 g di pistacchio di Bronte e dopo aver amalgamato per bene, ho riposto il tutto in frigorifero ad addensare per un’oretta. Nel frattempo ho impastato 500 g di frolla sabbiata profumando con la buccia di un limone bio e anche la frolla ha riposato per sessanta minuti in frigo. Trascorso il tempo necessario, ho diviso l’impasto in due parti con quella più abbondante ho rivestito lo stampo da crostata e con il terzo rimanente ho realizzato il cerchio per la copertura. 1\2 kg di ciliegie e 50 g di pistacchio al naturale forniscono la giusta quantità di composta per uno stampo da 22 cm profondo 4 cm e il risultato devo dire che è stato apprezzato… e così per altri 4-5 giorni il problema della colazione è risolto. In tutta onestà una composta espressa così non l’avevo mai fatta ed è stata una felice scoperta perché è una preparazione veloce che non muta di molto il sapore della frutta essendo la cottura breve e comoda perché non si deve star lì a rimestare di continuo come nelle vere confetture di frutta.
Array
Con la crostata con composta di ciliegie espressa mi piace abbinare a un Fiano Passito Privilegio dei Feudi di San Gregorio oppure si ricorro a una classica malvasia Passita delle Lipari, e queste sono le mie preferenze personali ma anche un buon spumante dolce e aromatico sarà una buona scelta.
Crostata con composta di ciliegie espressa
Di Luglio 31, 2015
Pubblicata:- Resa: 1 teglia rotonda da 22x4 cm (6 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 30 minuti
- Cottura: 35 - 40 minuti
- Pronta In: 2 ore 5 minuti
La crostata con composta di ciliegie espressa è caratterizzata dalla gustosa farcitura con composta di ciliegie eseguita al momento.
Ingredienti
- 400 g pasta frolla tecnica sabbiata
- 1/2 kg ciliegie denocciolate
- 3 cucchiai zucchero semolato
- 60 g Pistacchio di Bronte al naturale
- 1 noce burro per lo stampo
- 1 cucchiaio farina 00 per spolverare lo stampo
Istruzioni
- Lavate le ciliegie, eliminate i piccioli e denocciolatele.
- Zuccheratele, versatele in padella e fatele riposare un'ora circa.
- Accendete la fiamma al minimo e lasciate cuocere. .
- Fate asciugare quasi completamente il succo emesso.
- Versate la composta di ciliegie in una terrina e unite i pistacchi.
- Mescolate bene e lasciate tutto a freddare in frigo.
- Rivestite la teglia di frolla e farcite con la composta di ciliegie e pistacchi livellando in modo uniforme.
- Coprite la farcia con un sottile disco di frolla, create un cordoncino a chiusura e bucherellate il disco di copertura in modo che non gonfi al calore del forno.
- Infornate a 180°per 35 - 40 minuti accendendo la ventilazione solo negli ultimi 10 per dorare la crostata.
- Servite tiepida o fredda spolverando di zucchero a velo.