Crostata con crema e amarene
Era da un pezzo che non mi cimentavo con ricette dolci, oggi m’è tornato l’uzzolo e ho preparato la crostata con crema e amarene, ci vuole un po’ di tempo a farla ma il risultato è veramente goloso. In pratica si tratta di una costata farcita da abbondante crema pasticcera profumata al limone e amarene sciroppate con un po’ del loro sciroppo e poi chiusa da un secondo disco di frolla. A ben vedere la crostata con crema ed amarene ricalca il pasticciotto leccese aumentandone solo le dimensioni e vi assicuro che all’assaggio vi stupirà per la consistenza morbida e friabile e per il sapore avvolgente. Non è troppo difficile da fare, io ho approfittato per provare la metodica di Montersino per la crema pasticcera che si ottiene prima montando uova e zucchero e poi cuocendo il tutto nel latte a lieve bollore. Il bello di questo sistema è che la crema pasticcera si addensa in un attimo, non si attacca al fondo della casseruola e non di deve mescolare bastano giusto un due minuti di frusta dopo aver portato la casseruola fuori dal fuoco per evitare i grumi. Fatto l’esperimento mi sa che lo ripeterò spesso, vero è che si sporca la ciotola della planetaria, ma non dover star lì a rimescolare per me è un gran bel risultato tenendo conto che al solo pensiero rinunciavo molto spesso a cuocere la crema. La frolla invece è quella che faccio quasi sempre, ma qui ne trovate altri tipi perché di crostate ne ho preparate nel tempo un buon numero. La variazione interessante nella frolla della crostata con crema e amarene è l’aggiunta nell’impasto di una punta di cucchiaino di bicarbonato per ottenere un risultato più friabile, per il resto le dosi restano abbastanza canoniche.
Ingredienti pasta frolla: 300 g di farina, 1 uovo e un tuorlo (e se necessario un goccio di latte), 100 g di burro, 100 g di zucchero, 1 punta di cucchiaino di bicarbonato, buccia di limone grattugiata, 1 bustina di vanillina.
Ingredienti crema pasticcera: 400 ml di latte, 4 tuorli, 100 g di zucchero. 50 g di amido di mais, scorzette di limone.
Farcitura e finitura: una trentina di amarene sciroppate con poco del loro sciroppo, qb zucchero a velo.
Tempo di preparazione: 2 ore circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 6 – 8 porzioni di crostata con crema e amarene.
Per la preparazione della frolla inserite tutti gli ingredienti solidi nella ciotola dell’impstatrice compreso il burro.
Azionate la foglia alla massima velocità fino ad ottenere un composto sabbioso.
Aggiungete l’uovo intero ed il tuorlo.
Impastate sempre con la foglia a velocità 2 fino ad ottenere l’impasto solido.
Lavoratelo un po’ a mano, appiattitelo, rivestitelo di pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo scaldate il latte con le bucce di limone e quando caldo toglietelo dal fuoco e lasciatelo raffreddare in modo che si profumi.
Mentre il latte riposa inserite nell’impastatrice i 4 tuorli e lo zucchero semolato e montate con la frusta alla massima velocità fino ad ottenere un composto spumoso. Poi unite l’amido di mais incorporandolo a velocità minima.
Riportate il latte sul fuoco fatelo scaldare e versate il composto montato. Quando il latte prende bollore e lo vedrete affiorare anche al centro iniziate a mescolare con una frusta per pochi secondi.
Poi posatevi sul piano di lavoro e continuate a mescolare con forza per non far formare grumi. In meno di 2 minuti la crema si addenserà.
Travasate in una ciotola e date una mescolata ogni tanto per raffreddare la crema, poi coprite con pellicola acontatto e inserite in frigo fino a totale raffreddamento.
Rivestite la tortiera imburrata e infarinata con 2\3 della frolla, inserite la crema e le amarene.
Tirate il terzo di frolla rimasta per ricavare il cerchio di copertura. Chiudete bene ai bordi e pungete coi rebbi di una forchetta.
Infornate a 180° i primi 15 minuti alla base del forno poi per altri 15 – 20 portando al centro la teglia fino a colorare.
Lasciatela raffreddare completamente e spolverate di zucchero a velo.
Porzionate e servite.