Fettine di lonza all’uccelletto
Le fettine di lonza all’uccelletto sono un secondo piatto molto gustoso ed aromatico ma per apprezzarlo devono piacere i profumi mediterranei della
salvia e del rosmarino perché sono loro a caratterizzare questa ricetta. E‘ un “uccelletto” fatto proprio modo mio sia perché come salume di farcitura uso del prosciutto crudo grasso e magro e non pancetta, sia perché nello spiedino non inserisco i pezzi di salsiccia come di norma sarebbe previsto. Tutto sommato la ricetta anche se nata all’improvviso un mezzogiorno quando non sapevo a che santo votarmi per mancanza d’idee da cacciare in padella, è risultata nonostante le variazioni egualmente valida sotto il profilo del sapore e cosa che non guasta anche di veloce esecuzione. Oggi non avendo molto tempo a disposizione da dedicare ai fornelli l’ho rispolverata e le fettine di lonza all’uccelletto me le sono pappate con soddisfazione assieme ad un buon pure di patate ricco di parmigiano, ma se volete variare accompagnatele con questo contorno. Gli ingredienti sono facilmente reperibili ci occorrono infatti le fettine di lonza che vanno sgrassate, gli odori, un po’ di vino bianco, del buon olio extravergine d’oliva e una trentina di grammi di burro salato per creare il fondo di cottura in cui andremo a rosolare la carne dopo averla farcita, arrotolata, spolverata con un velo di farina e infilzata negli spiedini. Come si evince dalla descrizione preparare le fettine di lonza all’uccelletto è assai semplice e la cottura lo è altrettanto, basta solo porre attenzione a non prolungarla troppo altrimenti la carne di per se povera di grassi tenderà a diventare piuttosto stopposa.
Ingredienti: 8 fettine di lonza, 8 foglioline di salvia, 2 spicchietti d’aglio, 1 rametto di rosmarino, 1\2 bicchiere di vino bianco secco, 1 mestolino di brodo, un bel giro d’olio extravergine, 30 g di burro, poca farina 00, qb sale.
Tempo di preparazione: 15 minuti. Tempo di cottura: 15 minuti circa: Resa: 2 porzioni.
Posate le fettine di lonza sul tagliere e liberatele dal grasso esterno.
Battetele e farcitele con il crudo, una fogliolina di salvia e una lamella sottile di aglio.
Avvolgetele salatele e spolveratele di farina, quindi create gli spiedini.
Preparate il fondo di olio, burro uno spicchio d’aglio in camicia e un rametto di rosmarino. Fate soffriggere gli odori a fiamma alta.
Quando il fondo profuma inserite gli spiedini.
Fateli rosolare 5 minuti e poi girateli sull’altra faccia e dopo altri 5 minuti sfumate il vino.
Completate la cottura con poco brodo se necessario.
Servite subito ben caldo con un buon contorno.