Fettuccine alla crema di asparagi verdi
Le fettuccine condite con la crema di asparagi mi giravano in testa da un po’ di tempo senza mai decidermi ad eseguirle poi da qualche mese le avevo accantonate. Un paio di giorni fa però ho visto la ricetta delle Pennette con Crema di Asparagi al Parmigiano del blog Briciole di dolcezza, m’è ritornata in mente l’idea e complice un bel mazzo d’asparagi verdi belli freschi ho deciso di preparare questo colorato e cremoso primo piatto.
La fettuccine sono fatte con un l’impasto classico un uovo per 100 g di farina e un pizzico di sale, le ho tirate con la sfogliatrice del Kenwood e tagliate con l’apposita trafila. Io per 4 porzioni ho usato 4 uova e quattrocento g di farina… ma son porzioni quantitativamente pesantucce, volendo essere un po’ più parchi fate 3 uova, 1\2 guscio d’acqua e 350 g circa di farina. Come altri ingredienti occorrono due bei mazzi d’sparagi freschi che pesi un 500 g l’uno, 100 g di pancetta tagliata a cubetti piccoli, io la preferisco affumicata, ma fate voi secondo del vostro gusto, 80 g di cipolla dorata da tritare con un coltello a lama pesante per ridurla quasi a crema e 7-8 cucchiai belli colmi di parmigiano grattugiato.
La ricetta delle fettuccine alla crema di asparagi verdi richiede due preparazioni differenti una per cuocere le punte con la pancetta l’altra per i gambi degli asparagi che servono a preparare la crema di condimento. Nonostante queste due cotture separate il tutto si esegue in una mezzora poi basta cuocere pochi minuti la pasta, condire e servire ben calde queste primaverili fettuccine alla crema di asparagi verdi.
Ingredienti per 4 porzioni:
- 400 g fettuccine
- 800 g – 1 kg asparagi verdi freschi
- 100 g pancetta a cubetti
- 80 g cipolla dorata
- 7-8 cucchiai parmigiano grattugiato
- 3 cucchiai olio extravergine d’oliva
- qb sale fino
Tagliate la pancetta a cubetti, io ho usato l’affumicata. Tritate finissima la cipolla e staccate le punte degli asparagi.
Eliminate la parte legnosa dei gambi e tagliate il resto a tocchetti.
Lessateli in abbondante acqua non salata.
Quando sono ben cotti scolateli.
Conservate l’acqua di cottura per bollire le fettuccine.
Rosolate la cipolla con i cubetti di pancetta.
Dopo 4-5 minuti unitele punte degli asparagi e lasciatele insaporire.
Unite un mestolino d’acqua di cottura e fatele ammorbidire, poi tenete in caldo.
Tritate a crema i tocchetti di gambo lessati assieme al parmigiano ad un cucchiaio d’olio. Aggiustate di sale e se troppo denso unite poca acqua di cottura.
Cuocete al dente le fettuccine e mantecatele con la crema d’asparagi, poi guarnite con le punte e i cubetti di pancetta. Servite subito ben caldo.
Con le fettuccine alla crema di asparagi verdi mi sono orientato ad una bottiglia di Berlucchi Couvée Imperiale Vintage ricco sia al naso che al palato e dotato di una carbonica capace di ripulire perfettamente la bocca tra un boccone e l’altro.
Ehhhhhhhhhhhhhhhh
mi sa che la mia ricetta ti ha solo ricordato di prepararla perchè la tua è tutta un’altra storia…ihihihihi
sapori diversi ma molto golosa!!!
Per come la vedo io l’idea conta più della relizzazione…quindi la menzione era doverosa