Filetti di sgombro in padella
La ricetta dei filetti di sgombro in padella è adattissima per preparare un pranzo in questi giorni di calura estiva, segnati da temperature che non rendono piacevole stazionare troppo a lungo davanti ai fuochi della cucina o d’accendere il forno. Il costo è contenuto perché gli sgombri come un po’ tutto il pesce azzurro oltre che essere salutari nel novantanove per cento dei casi sono sempre freschissimi, non vengono allevati perché se ne pescano in abbondanza e non superano mai i 10 euro al kg. Qui trovate un po’ di notizie che riguardano questo pesce, ma sintetizzando per rendervi conto del grado di freschezza afferratelo per la testa e disponetelo orizzontalmente se fresco non s’incurva, le branchie devono essere belle rosse e l’occhio deve essere molto convesso, sporgente e limpido. Se sono presenti tutte queste caratteristiche assieme ad un buon profumo di mare, potete farli sfilettare e preparare i filetti di sgombro in padella, un secondo semplicissimo, di veloce esecuzione e d’ottima resa organolettica. Per un paio di porzioni prendete 3 sgombri che pesino in tutto 600 g – 700 g ne potrete ricavare sei filetti che saranno più che sufficienti. Se gli sgombri vengono sfilettatati a dovere resterà solo una fila di piccole spine al centro di ogni filetto, facili da identificare e scartare quando si mangia, in alternativa armatevi di pazienza e con l’apposita pinzetta eliminatele prima d’iniziare la cottura. Per la ricetta dei filetti di sgombro in padella a parte il pesce occorro solo pochi altri ingredienti, basteranno uno spicchio d’aglio, un ciuffo di prezzemolo e un limone, olio extravergine d’oliva, 1 tazzina d’acqua o di brodo di pesce, sale fino e pepe bianco e in una mezzora potrete gustare un buon secondo di mare, salutare e poco costoso.
Ingredienti: 3 sgombri medi, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, 1 limone, un giro d’olio d’oliva, 1 tazzina d’acqua o di brodo di pesce, qb sale fino e pepe bianco.
Tempo di preparazione: 10 minuti. Tempo di cottura: 10 minuti circa. Resa: 2 porzioni.
Tritate finemente un bel ciuffo di prezzemolo ed uno spicchio d’aglio.
Sciacquate ed eventualmente spinate i 6 filetti di sgombro.
Scaldate un abbondante giro d’olio d’oliva in padella e adagiate i filetti di sgombro posandoli sul lato della pelle. Fate cuocere 3 -4 minuti a fiamma alta poi salate e pepate con pepe bianco.
Abbassate la fiamma e unite il trito aromatico e fate cuocere fin quando non si comincia a sentire profumo d’aglio.
Aggiungete la tazzina di brodo di pesce e incoperchiate fino a cottura dei filetti.
Quando al tatto risultano cotti ma morbidi sfumate il succo di mezzo limone ma la quantità varia a gusto personale.
Sfumato il limone stringete se necessario il fondo.
Servite subito.