Piatti unici, Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta

Focacce ai peperoni e mortadella

Oggi m’è tornata la voglia di mettere le mani in pasta e sono nate queste piccole focacce ai peperoni che tra l’altro mi hanno aiutato a riciclare un paio di cosette rimaste inutilizzate in frigo. L’impasto è diretto con lievito di birra quindi piuttosto semplice e si prepara utilizzando 250 g di farina 00 e 250 g ii farina di semola rimacinata, idratate con 300 g – 330 g di acqua. Sette-otto g di lievito di birra fresco sono sufficienti, anche se l’impasto è abbastanza pesante per via del condimento. Naturalmente il tempo necessario per il suo raddoppio è piuttosto lungo, lasciandolo a temperatura ambiente chiuso nel forno con la lucetta accesa, dovete considerare che passano almeno sei ore ma alla fine il lievito non si sente e le focacce sono molto digeribili.

E’ un impasto un po’ difficile da maneggiare perché al tatto è piuttosto molle e appiccicoso quindi per formare le focacce infarinate bene il piano di lavoro o vi troverete in difficoltà. Per completare la lievitazione dopo aver preparato i singoli pezzi, spolverateli con farina di semola e lasciateli riposare un’altra oretta coperti con un canovaccio pulito.

Come condimento ho usato cubetti di mortadella ricavati da un fondale sotto vuoto che da giorni attendeva d’essere utilizzato e ho aggiunto un peperone rosso di quelli a cornetto fritto e profumato d’aceto bianco. Anche il peperone era l’avanzo di una padellata preparata un paio di giorni prima per accompagnare dei nodi di salsiccia arrostita, l’accoppiata di questi due condimenti ha dato un buon risultato e le focacce sono risultate molto saporite. Infornatele 200° per una ventina di minuti lasciando accesa la ventilazione in modo che si colorino uniformemente e lasciatele freddare su una gratella.

Questo tipo d’impasto l’ho già provato con altri condimenti e resta morbido anche il giorno dopo altro da aggiungere non c’è 😉 . Se v’incuriosiscono provatele perché sono un ottimo rompi fame e lavorate a piccoli bocconcini potrete servirle senza sfigurare in un buffet salato.

Array

 

L’impasto è piuttosto untuoso e la mortadella si fa sentire per cui abbinate un buon Lambrusco o volendo rafforzare i sentori vegetali del peperone bevete un bicchiere di Sauvignon Blanc non barricato .

 

Focacce ai peperoni

Di ropa55 Pubblicata: Febbraio 20, 2015

  • Resa: 7 focacce (6-7 Persone servite)
  • Preparazione: 6 ore 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 6 ore 50 minuti

Le focacce ai peperoni richiedono una mezza giornata per lievitare al meglio ma val la pena d'attendere visto il risultato particolarmente saporito.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Tagliate il peperone a strisce eliminando tutti i semi. Friggetelo in abbondante olio d'oliva e quando è ammorbidito e colorito sfumate l'aceto tenendo la padella fuori dalla fiamma. Lasciatelo raffreddare immerso nel suo olio.
  2. Tagliate il fondale di mortadella a cubetti.
  3. Versate nella ciotola le farine, lo zucchero, i due cucchiai d'olio ed il lievito sbriciolato. Fate girare l'accessorio a foglia velocità uno versando quasi tutta l'acqua e quando l'impasto prende corpo unite il sale. Fate amalgamare per 5 minuti.
  4. Controllate l'idratazione e aggiungete acqua se necessaria. Poi unite i peperoni e la mortadella a cubetti.
  5. Azionate l'impastatrice al minimo senza cambiare l'accessorio e inglobate bene le listarelle di peperone e i cubetti di mortadella. Poi fate scivolare l'impasto in una ciotola capiente e copritelo con pellicola trasparente.
  6. Lasciatelo circa 6 ore a lievitare nel forno con la sola lucetta accesa.
  7. Allungatelo sul piano di lavoro ben infarinato e separate le porzioni.
  8. Formate le focacce e disponetele sulla placca di cottura rivestita di carta forno. Spolveratele in superficie con poca farina di semola e copritele con un canovaccio. Lasciate rilievitare per un'ora circa.
  9. Terminata questa seconda lievitazione saranno quasi raddoppiate di volume. Ungetele con un filo d'olio e finalmente sono pronte per la cottura.
  10. Infornate a metà altezza con la ventilazione accesa e alla temperatura di 200°. Dopo 20 minuti saranno cotte e dorate sia sopra che sotto.

  11. Fatele intiepidire su una gratella e servite. Durano almeno altre 24 ore senza mutare di consistenza.