Focacce con farina tipo 1
In queste focacce con farina tipo1 ho voluto cambiare l’ingrediente di base passando dalla solita miscela di farina 00 e manitoba ad un’unica farina semi integrale con fibra e germe di grano. Non avendo la specifica della forza mi sono buttato un po’ alla cieca nella scelta del grado d’idratazione. Fidando sulle capacità di assorbimento delle fibre e sul contenuto proteico di 13 g per chilo di prodotto ho idratato all’80 % facendo assorbire in ½ chilo di farina 400 g d’acqua. Usando l’impastatrice col gancio a velocità 2 per 10 minuti e poi a velocità 3 per altri 15 non ci sono state troppe difficoltà per incordare. Visto il grado d’idratazione il composto a fine lavorazione si presenta abbastanza molle ma bello liscio ed elastico. Nell’impasto di queste focacce con farina di tipo1 ho rispettato i due punti fondamentali necessari per ottenere un lievitato leggero e digeribile, ovvero l’utilizzo di quantità minime di lievito di birra e una lunga maturazione in frigo. Di lievito di birra fresco ne ho usato giusto due pezzetti che la bilancia faticava a pesare, al massimo saranno stati 2 g ma forse erano anche meno. L’impiego di dosi così ridotte ci costringe ad avere più tempo a disposizione e un po’ di pazienza nell’esecuzione della ricetta, però alla fine da un punto di vista organolettico del lievito si perdono tutte le tracce sia al gusto che all’olfatto. La maturazione in frigo a 4° è durata circa 18 ore e se potete cercate di non ridurre troppo i tempi di questa fase. Col trascorrere delle ore gli enzimi presenti naturalmente nelle farine trasformano l’amido in zuccheri semplici e il glutine in peptidi a catena corta, risparmiandoci tutto questo lavoro a livello gastrico. La digestione sarà così più semplice e non soffriremo di pesantezza e gonfiori addominali. Finita la maturazione ho riportato l’impasto a temperatura ambiente e l’ho lasciato lievitare fino al raddoppio di volume che si è verificato dopo 7 ore, ho poi steso in teglia e fatto una seconda lievitazione più breve di circa un’ora. A questo punto condite le focacce con farina tipo1 ho infornato a 200° per 30 minuti senza ventilazione in modo da ottenere un prodotto croccante ai bordi e giustamente dorato.
Ingredienti: 500 g farina tipo 1, 400 g acqua, una puntina di zucchero, 2 g di lievito di birra, 3 cucchiai d’olio extravergine d’oliva, 12 g di sale fino, una ventina di pomodorini datterino e 1 barattolino d’olive taggiasche sottolio, 6 – 7 olive nere, qb d’olio extravergine per condire, una spolverata di origano secco e tre prese di sale fino.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 3 focacce con farina tipo1.
NB. Nel tempo di preparazione non sono considerati i tempi di maturazione e le lievitazioni.
Versate nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti tranne il sale. Lavorate col gancio a velocità due per 10 minuti poi unite anche il sale e proseguite a velocità 3 fino ad incordare.
Quando l’impasto si stacca delle pareti fermatevi.
Versate l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprite con pellicola e mettete in frigo.
Lasciate maturare 18 ore poi riportate a temperatura ambiente.
Trascorse un paio d’ore vedrete riprendere la lievitazione.
Dopo 7 ore l’impasto si presenta così.
Travasatelo sul piano di lavoro e date un paio di pieghe di rinforzo per renderlo lavorabile, poi spezzate in tre parti. Lasciatele rilassare ed iniziate a dare la forma allungata.
Lasciate rilassare altri 15 minuti e finite di stendere la pasta direttamente nella teglia appena velata d’olio. Coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare un’ora.
Preparate il condimento.
Farcite le focacce con farina tipo 1 e finitele con un filo d’olio e 3 generose prese di sale.
Infornate a 200° senza ventilazione posando per i primi 15 minuti al fondo del forno poi completate alzando a metà altezza.
Servitele appena intiepidite.
Ma sono buone anche fredde.
..ti seguivo già quando frequentavo cookaround anni e anni fa….con l’arrivo di due figli mi sono persa, ma vedo che sei sempre una garanzia!!! complimenti davvero,che piacere ritrovare Ropa55 proprio con la ricetta che cercavo!! cari saluti!
Grazie Rosa io sto sempre qua a cucinare e a pubblicare, grazie per la visita e l’apprezzamento.