Focacce con le acciughe marinate
Le focacce con le acciughe marinate e cipolla dorata preparatele per sfizio o se vi occorre un pranzo veloce e saporito da servire senza troppi sbattimenti ai fornelli. Vi sconsiglio di utilizzare questa ricetta per sostituire una cena perché visto il condimento è un pasto non proprio facile da digerire e si rischia di passare una nottata se non insonne sicuramente un po’ movimentata…da trascorrere con il bicarbonato di sodio a portata di mano. L’impasto delle focacce con le acciughe marinate è abbastanza semplice anche se prevede l’uso di un preimpasto lievitante necessario per un risultato di buona morbidezza. Tutto si prepara i tempi abbastanza brevi per cui ad evitare il rischio di percepire odore e sapore di lievito è meglio accantonare quello di birra fresco e utilizzare la pasta madre in polvere. Questo agente lievitante lo preferisco quando i tempi sono ristretti perché consente tempistiche certe e non si fa sentire troppo al palato a cottura ultimata. Utilizzandone 7 g per 100 di farina che poi è la dose consigliata sulla confezione, il preimpasto raddoppia in un’ora e lo stesso vale poi per l’impasto principale. Ottenuto questo risultato si spezza la massa e si stendono le focacce che andranno lasciate per una mezzora sulla placca da forno a gonfiare un po’. Poi si condiscono e s’infornano a 200° per una mezzora fino a doratura accendendo la ventilazione solo negli ultimi 10 minuti se necessario per colorire. Le focacce con acciughe marinate richiedono dunque tre orette circa per essere pronte quindi in una mattinata avrete largamente il tempo per prepararle e portarle a tavola ancora tiepide. Per il condimento , le acciughe vi conviene dissalarle la sera prima e lasciarle a bagno tutta la notte in olio e aceto bianco, invece le cipolle dopo averle affettate finemente potete farle appassire in padella con burro e poco olia d’oliva extravergine mentre l’impasto lievita. Completate le focacce con le acciughe marinate con una spolverata di pecorino se gradito.
Ingredienti: 300 g di farina 00, 20 g lievito madre in polvere, 200 g di acqua, ½ cucchiaino di zucchero, 1 cucchiaino di sale, 2 cucchiai d’olio per l’impasto, 4 acciughe sotto sale, 3 cipolle dorate medie, 1 noce di burro e 4 cucchiai d’olio d’oliva per cuocere le cipolle, qb olio d’oliva e d’aceto di vino bianco per marinare le acciughe, qb pecorino stagionato se gradito.
Tempo di preparazione: 2 ore e mezza. Tempo di cottura: 40 minuti. Resa: 4 focacce.
N.B. Nel tempo di preparazione non sono considerate le 12 ore di marinatura delle acciughe.
Dissalate e spinate con cura le alici, poi tamponatele con panno-carta.
Stendetele in un piatto facendo un unico strato, copritele d’olio e aggiungete una generosa spruzzata d’aceto bianco. Fatele marinare una nottata in frigorifero.
Preparate il preimpasto lievitante mescolando 100 g di farina 00, 100 g d’acqua, 20 g di pasta madre in polvere e 1/2 cucchiaino di zucchero.
Attendete il raddoppio che avverrà in circa un’ora.
Inserite nella ciotola dell’impastatrice il preimpasto lievitato, 200 g di farina 00, 100-110 g di acqua, 2 cucchiai d’olio e un cucchiaino raso di sale.
Impastate 5 minuti a velocità 3 poi aumentate al massimo e lasciate incordare. Trasferite la massa in una ciotola unta d’olio e coprite con pellicola da cucina.
Mentre l’impasto lievita appassite le cipolle tagliate a fettine spesse un paio di millimetri in 4 cucchiai d’olio e 30 g di burro. Continuate la cottura a fiamma bassa fin quando non sono morbide ed imbiondite e se tendono a bruciare aggiungete poca acqua. Alla fine aggiustate di sale.
Dopo un’ora circa l’impasto sarà raddoppiato di volume.
Tirate con le mani 4 focacce e posatele sulla placca rivestita di carta forno Coprite con un canovaccio pulito e fate gonfiare per una trentina di minuti.
Condite ed infornate a 180° per 20 minuti poi alzate a 200° e accendete la ventilazione per dorare i bordi. In questi ultimi minuti coprite solo la parte centrale delle focacce con dei dischi di carta alluminio in modo che le cipolle non brucino troppo diventando amare e i bordi possano colorire.
Sfornate le focacce con le acciughe marinate, lasciate intiepidire e portate a tavola, comunque sono buone anche consumate fredde e rimangono molto morbide anche il giorno dopo.