Focacce con olive taggiasche e origano
Amo le focacce soprattutto se sono altine di spessore, morbide ed un po’ oleose come queste focacce con olive taggiasche e origano nate per sostituire la solita pizza del sabato sera. Premesso che una pizza si mangia sempre volentieri, ogni tanto uno stacco ci vuole per non diventare troppo scontati e ripetitivi. Per le caratteristiche descritte prima, queste focacce sono adattissime alla farcitura con salumi e assieme ad una birra fresca risolvono il problema della cena del sabato senza troppi patemi d’animo. Le focacce con olive taggiasche e origano sono l’evoluzione di questa ricetta, gli ingredienti di base non mutano troppo e la differenza più evidente riguarda il tempo di preparazione che in pratica raddoppia. Il prolungamento del tempo necessario per approntare le focacce, anche se in assoluto non è eccessivo, risulta importante perché ci consente di ottenere un prodotto da forno ben digeribile. Cosa di non poco conto perché dovendo consumare le focacce a cena poi non ci si sente gonfi, non si patisce la sete anche se sono presenti le olive taggiasche ed i salumi, così si riesce a trascorrere le notte sazi e dormendo in santa pace. Per prepararle basta avere un pomeriggio a disposizione perché tra impasto, lievitazioni e cottura si perdono circa 5 ore quindi iniziando alle 15 per le 20 ci si può sedere a tavola e cenare. La tecnica d’impasto è veramente semplice, si tratta di una diretta con lievito di birra ed è meglio utilizzare un’impastatrice per incordare. Si può lavorare l’impasto anche a mano ma in questo caso per ottenere un buon risultato occorre un bel po’ d’olio di gomito e i tempi sicuramente si allungano. Altro da aggiungere non c’è se non il fatto che queste focacce con olive taggiasche e origano durano bene almeno 24 ore, di più non so dirvi in merito perché le abbiamo finite il giorno dopo sfruttandole tutte come merenda pomeridiana salata.
Ingredienti: 300 g di farina 00, 200 g di manitoba, 300 g di latte, 60 g d’olio extravergine più quello che serve per l’emulsione, 10 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di zucchero, 12 g di sale fino, 150 g di olive taggiasche in salamoia, qb origano secco, qb acqua per l’emulsione.
Tempo di preparazione: 4 ore e 1/2 circa. Tempo di cottura: 30 minuti. Resa: 4 focacce.
Sciogliete il lievito con un cucchiaino di zucchero.
Versate nella ciotola dell’impastatrice l’olio, il latte e il lievito ormai fluidificato.
Aggiungete le farine miscelate.
Iniziate ad impastare e dopo 5 minuti aggiungete il sale. Continuate ad impastare fino ad incordatura a me è occorsa mezzora rovesciando due volte l’impasto.
Trasferitevi su piano di lavoro infarinato e incorporate le olive taggiasche cercando di distribuirle in modo omogeneo.
Passate l’impasto in una ciotola e spruzzatelo di farina.
Coprite con un telino pulito e lasciate riposare per 2 ore.
Riportatevi sul piano di lavoro e stendete in forma rettangolare e allo spessore di 1/2 cm circa.
Dividete in quattro e posate i pezzi sulla placca rivestita di carta forno. Pennellate ogni focaccia con un misto di acqua e olio al 50%.
Coprite col telino e lasciate lievitare altre 2 ore, pennellate di nuovo con l’emulsione e spolverate con l’origano.
Infornate a 170° i primi dieci minuti nella parte bassa del forno poi alzate a metà altezza e lasciate cuocere altri 20 minuti o fino a doratura. Poi sfornate e lasciate freddare su una gratella.
Quando le focacce sono tiepide portatele a tavola.