Focacce al gorgonzola
Oggi avendo voglia di una pranzo sfizioso ma non l’intenzione di diventar scemo a pensare ricette complicate ho deciso di cavarmela con crocchette di riso e salsiccia ricavate dall’avanzo di un risotto preparato ieri ….ma… solo crocchette mi sembra un po’ pochino cosi ci aggiungo queste focacce al gorgonzola. Impasto e metodica di panificazione sono copiate abbastanza fedelmente dal sito Viva la Focaccia di cui mi fido, perché sono tutte ricette testate e fino ad ora seguendo le indicazioni non ho sbagliato un colpo. Uniche variazioni il tipo di formaggio niente stracchino ma più sapido gorgonzola ,non focaccia unica ma tre focaccine rotonde che mi sembrano più carine da servire a tavola, e meno lievito. Nella ricetta originale se ne prevedono 15 g per 230 g di farina io ho ridotto alla metà ma la sostanza non muta, s’allunga solo il tempo di lievitazione. Ho usato farina W 350 della Garofalo e 5-6 g di lievito di birra fresco in panetto. Con la quantità d’acqua prevista si ottiene una massa d’impasto che pesa quasi 400 g e che risulta molle e appiccicosa essendo molto idratata. Dovendola lavorare un po’ a mano dopo averla impastata, infarinate bene il piano di lavoro e date un paio di pieghe per farle prendere un po’ di nervatura. Io ho usato il Kenwood con l’accessorio a gancio e per ottenere un impasto liscio e senza grumi ho fatto girare la macchina a velocità 1 per 15 minuti. Poi ho dato le pieghe, ho unto bene d’olio e ho lasciato lievitate per un paio d’ore nel forno spento con la lucina accesa. Giunto al raddoppio ho diviso in 3 panetti, li ho allargati allo spessore di 4-5 mm ma non ho spolverato di sale come è consigliato nella ricetta originale visto che il gorgonzola è sapido di suo. Il forno nel frattempo è arrivato a 240° con le resistenze accese sopra e sotto a questo punto ho infornato a metà altezza e in una quindicina di minuti le focacce al gorgonzola erano pronte. Le ho lasciate intiepidire e le ho servite assieme alle crocchette così senza troppa fatica credo sia riuscito un pranzo veloce e sfizioso dato che nei piatti non è rimasto nulla.
Array
Con queste focacce al gorgonzola io ho bevuto una classica lager ma vi consiglio, vista la presenza preponderante del gorgonzola che si rafforza nel sapore e nella piccantezza con la cottura, un bel bicchiere di birra trappista come la Chimay bleu servita sui 10°-12°.
Focacce al gorgonzola
Di Novembre 5, 2014
Pubblicata:- Resa: 34 focacce (4 Persone servite)
- Preparazione: 2 ore 0 minuto
- Cottura: 15 minuti
- Pronta In: 2 ore 15 minuti
Le focacce al gorgonzola sono un ottimo spuntino ma unite a qualche altro sfizio, magari fritto, sostituiscono in modo gustoso un pasto.
Ingredienti
- 230 g farina 00 W350
- 160 g acqua tiepida
- 20 g olio d'oliva extravergine
- 56 g lievito di birra fresco
- 5 g sale fino
- 250 g gorgonzola
- qb latte
Istruzioni
- Miscelate nella ciotola dell'impastatrice l'acqua, l'olio ed il sale.
- Unite metà della farina ottenendo una pastella liquida, a questo punto aggiungete il lievito. Poi poco per volta il resto della farina e continuate ad impastare per 15 minuti fino ad ottenere una massa che sarà molle ed appiccicosa. Passatela su piano ben infarinato e date un po' di pieghe per rafforzare la maglia glutinica.
- Ungete d'olio l'impasto in modo che non faccia la pellicina e lasciate lievitare in forno spento.
- Per il raddoppio sono trascorse due ore.
- Dividete l'impasto in tre panetti ed allargateli premendo con la punta delle dita senza stirarli.
- Ammorbidite e inumidite il gorgonzola con 4-5 cucchiai di latte.
- Condite col formaggio e un filo d'olio poi infornate le focacce a forno caldo a 220°-240° per 15 minuti facendo attenzione a non seccare il gorgonzola.
- Sfornate e lasciate intiepidire.
- Servitele tiepide da sole o in compagnia di qualche altro sfizio salato.
- Qui sono in compagnia a delle crocchette di riso e salsiccia.