Focacce piccole da farcire
Le focacce piccole da farcire con impasto all’olio sono l’archetipo di un lievitato di buona resa eseguito i tempi ristretti che preparo se mi serve una merendina salata o quando non ho nessuna idea valida per la cena. L’impasto è veramente basico richiede pochi ingredienti e tutti normalmente a portata di mano, servono solo farina, olio d’oliva extravergine, latte, sale, zucchero e lievito di birra. In qualcosina più di due ore s’inforna e in meno di una ventina di minuti sono cotte e possono esser consumate così come sono, oppure rendono molto bene se farcite con un salume a scelta. Per chi non ha mai provato a preparare delle focacce in casa questa ricetta di focacce piccole da farcire cade a fagiolo e se siete in queste condizioni vi consiglio caldamente di provare perché prepararle è veramente semplice. La tecnica è diretta quindi niente bighe o lievitini, si mescola l’olio col latte e vi si scioglie lo zucchero, poi s’inserisce lievito di birra fresco sbriciolato con la farina, si comincia ad impastare e dopo pochi minuti si aggiunge il sale. Per ottenere le focacce piccole da farcire all’olio potete impastare a mano fino ad ottenere una massa liscia e elastica aiutandovi con un po’ di farina di spolvero, se invece usate l’impastatrice azionate il gancio per una decina di minuti a velocità 2 e poi date una rifinita a mano. Nell’uno o nell’altro caso alla fine date all’impasto forma sferica, inseritelo in una ciotola e lasciatelo a maturare una quarantina di minuti coperto con un telino di cotone. Poi riprendetelo, stendetelo allo spessore di 5 mm, tagliate le focacce e posatele sulla placca da forno appena velata d’olio. Coprite di nuovo col telino da cucina e lasciate lievitare per un paio d’ore circa. Vedrete che gonfiano bene e a questo punto create qualche fossetta con la punta delle dita, pennellate con acqua mista ad olio in una soluzione al 50% e le focacce piccole da farcire sono pronte per il forno. Bastano una ventina di minuti a 170° prima posando la placca alla base del forno per 10 minuti e poi spostando a metà altezza. Io ho usato la ventilazione solo per pochi minuti a fine cottura per completare la doratura. Pennellate ancora col misto d’acqua e olio, copritele col telino e fatele intiepidire su gratella, poi sono pronte per essere consumate.
Ingredienti: 200 g farina 00, 200 g farina manitoba, 250 g di latte, 8 g di lievito di birra, 50 g d’olio, 1 cucchiaino di zucchero, 8-10 g di sale a vostro gusto.
Tempo di preparazione: 2 ore e 40 minuti. Tempo di cottura: 20 minuti. Resa: 6 focacce piccole da farcire.
Miscelate le due farine e sbriciolatevi il lievito di birra fresco.
Miscelate il latte, l’olio e scioglietevi lo zucchero.
Unite lievito e farine , miscelate per 3-4 minuti poi unite il sale. Fate incordare usando il gancio dell’impastatrice poi spolverate il piano di lavoro e finite a mano.
Inserite la massa in una ciotola coperta con un panno e fate riposare.
Dopo 40 minuti riprendete l’impasto.
Tiratelo a 4 mm – 5 mm di spessore, dividetelo e posate le focacce ottenute su una placca appena velata d’olio. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare per un paio d’ore.
Create delle fossette con la punta delle dita e pennellate con una miscela al 50% di olio e acqua.
Infornate a 170° posando la placca sul fondo del forno per i primi 10 minuti, poi alzate a metà altezza per altri 6-7 minuti, accendete la ventilazione a fine cottura per dorare. Pennellatele ancora con acqua e olio poi coprite con un canovaccio e fate intiepidire.
Consumatele in purezza o farcite con un salume a vostro gusto.