Focacce profumate con origano
Preparo le focacce profumate con origano quasi sempre a cena quando sento che il menù previsto manca di “qualcosa”. Non so se capita anche a voi di prestare maggiore attenzione al pranzo e poi dopo aver deciso i piatti da portare a tavola concludere con la classica frase “poi stasera ci si arrangia”, pensando di risolvere con una spaghettata olio aglio e peperoncino o con qualcosa di simile e veloce da cucinare. Poi tutta sta voglia di far la spaghettata non c’è e aperto il frigo mi ritrovo solo con un po’ d’olive, qualche salume e formaggio il che è veramente triste, allora metto le mani in pasta e preparo queste sfiziose focacce. I tempi d’impasto e di lievitazione sono tarati in modo che iniziando a lavorare a metà mattinata verso le nove di sera ci si siede a tavola e si gustano le focacce profumate con origano appena sfornate e ancora tiepide. Non sono complicate da realizzare e prevedono 5 ore di riposo e maturazione in frigo, 3 orette di lievitazione, poi si esegue la pezzatura, si stendono, si fanno rilievitare un’oretta e si condiscono. Iniziando a lavorare verso le nove e mezzo – dieci, dopo aver deciso il menù del pranzo, abbiamo tutto il tempo necessario per eseguirle al meglio e siamo comunque liberi tutta la mattinata per dedicarci ai fornelli. visto che la fase d’impasto ci impegna solo per una quindicina di minuti e poi si caccia tutto in frigo. In questa ricetta la fase di riposo è importante perché essendo altina la dose del lievito di birra dobbiamo lasciare che il tutto maturi a sufficienza in modo il suo odore ed il suo gusto non si avvertano in modo fastidioso. Su 500 g di farina metà 00 e metà di semola ho adoperato 10 g di lievito di birra, questo dosaggio è necessario perché il tempo a disposizione non è lunghissimo e l’impasto ha una buona dose d’olio d’oliva per insaporirlo e mantenerlo elastico e di strutto che ne aumenta la fragranza e la croccantezza superficiale. I grassi però, ed in modo particolare lo strutto, tendono a rendere più lenta e difficoltosa la lievitazione e le basse temperature ambientali di questi giorni non aiutano. In verità per rimanere nei tempi previsti l’ultima ora di lievitazione dell’impasto ed il raddoppio delle focacce formate l’ho eseguito nel forno appena intiepidito. Per condire le focacce profumate con origano fate a vostro piacimento io ho preparato una bagna con olio e acqua al 50% in cui ho sciolto un paio di cucchiaini di triplo concentrato di pomodoro tanto per colorale un po’ e ho completato con una bella presa d’origano secco. Farcite con qualche fetta di salume si sono dimostrate perfette per risolvere in modo piacevole la cena centrando appieno lo scopo che mi ha spinto a prepararle.
Ingredienti: 250 g di farina 00, 250 g di farina di semola rimacinata, 300 ml d’acqua, 20 g di strutto, 40 g di olio extravergine d’oliva, 10 g di lievito di birra, 15 g di sale Per la bagna: 1 tazzina d’olio, 1 tazzina d’acqua, 1 presa di sale, 2 cucchiaini di triplo concentrato di pomodoro, 4 prese abbondanti d’origano secco.
Tempo di realizzazione: 11 ore circa. Tempo di cottura: 20 – 25 minuti. Resa: 4 focacce profumate con origano.
Tempistica: I tempi sono indicativi essendo molte le variabili che possono incidere.
Ore 10 impasto.
Ore 16 riportare a temperatura ambiente.
Ore 19 pezzatura e stesura.
Ore 20 condire e infornare.
Ore 20 e 30 circa le focacce profumate all’origano sono pronte.
Inserite tutti gli ingredienti solidi nella ciotola dell’impastatrice escluso il sale, azionate il gancio a velocità minima e aggiungete l’acqua in più riprese. Dopo 5 minuti unite il sale, aumentate a velocità due e continuate per un quarto d’ora.
Trascorsi 15 minuti otterrete un impasto morbido, liscio ed elastico.
Copritelo con pellicola alimentare e lasciatelo maturare 6 ore in frigo, poi riportatelo a temperatura ambiente.
Lasciatelo lievitare 3 ore in modo che raddoppi di volume.
Portate l’impasto sul piano di lavoro e pezzate.
Formate le quattro focacce direttamente sulla placca rivestita di carta forno usando i polpastrelli delle dita.
Mentre le focacce fanno l’ultima ora di lievitazione preparate la bagna.
Trascorsa un’ora create con la punta delle dita delle fossette sulla superfiice delle focacce e condite con la bagna spolverando con l’origano secco.
Infornate a 200° con la ventilazione accesa per 20 – 25 minuti.
Servitele le focacce profumate con origano quando sono ancora tiepide.