Focaccette con maionese nell’impasto
Le focaccette con maionese son proprio una pinzillacchera… una quisquilia ma saporita. Se avete voglia di un cosetta salata e sfiziosetta fatele tanto si preparano in un decina di minuti. Un impasto con la maionese non l’avevo mai preparato anche se in giro sul web ne avevo adocchiati molti. Mi incuriosivano ma restavo sempre un po’perplesso e non mi decidevo mai. Dopo averlo fatto posso dire che non è per nulla disprezzabile. Niente di stratosferico ma per un’improvvisa voglia di salato queste focaccette con Maionese vanno più che bene. Potete consumarle da sole ma trovo che accompagnate da qualche fettina di salumi vari rendano al meglio.
L’impasto delle focaccette con maionese ricorda abbastanza da vicino quello dei muffin. Di base occorrono farina 00, latte, lievito chimico per preparazioni salate e un insaporitore. Naturalmente ci vuole un po’ di sale e io c’ho aggiunto una grattatina di pepe nero di mulinello in superficie. In un ciotola setacciate la farina con il lievito, unite il sale e rimescolate. Poi aggiungete la maionese ed il latte. Amalgamate il tutto con un frusta agendo velocemente in 5-6 minuti l’impasto è pronto. Ci vuole un po’ d’olio di gomito e riesce una massa poco areata e alquanto appiccicosa.
Per la cottura ho usato il classico stampo da 6 muffin che con le dosi che vi darò risulta perfetto. Dell’impasto non avanza nulla riempiendo ogni cavità per 2\3 ci penserà poi il lievito a sollevarlo fino al bordo. Lo stampo va ben imburrato anche se inaderente in modo che poi sia facile sformare le focaccette con maionese. Vista la consistenza per inserire l’impasto uste due cucchiai inumiditi, poi completate con una presina di pepe nero. Se amate gli impasti alveolati queste focaccette non fanno per voi dopo la cottura sono abbastanza “fitte”. Restano però gradevoli al morso e non impastano il palato soprattutto se ci si aggiunge qualche fettina di salume. Infornate a 180° con la ventilazione accesa fino a doratura, col mio forno ci son voluti 45 minuti.
Array
Le focaccette con maionese chiamano a gran voce un bevanda con bollicine quindi o si stappa un buon prosecco oppure una lager. Io mi son trovato bene con la Menabrea ma anche un Corona Extra ben fredda non è spiacevole. Se però le consumate con salumi saranno questi a guidarvi nell’abbinamento.
Focaccette con maionese nell'impasto
Di Ottobre 15, 2016
Pubblicata:- Resa: 2-4 Persone servite
- Preparazione: 6-7 minuti
- Cottura: 40-45 minuti
- Pronta In: 46 minuti
Se vi assale un voglia improvvisa di salato le focaccette con la maionese nell'impasto sono perfette per soddisfarla. Meglio se accompagnate da qualche fetta di salumi vari.
Ingredienti
- 250 g farina 00
- 180-190 ml latte
- 70 g maionese al limone
- 7 g lievito chimico
- 5 g sale fino
- qb pepe nero
Istruzioni
- Setacciate la farina col lievito poi unite il sale.
- Unite la maionese.
- Poi il latte.
- Mescolate e amalgamate bene cercando di non far troppi grumi.
- Riempite lo stampo ben imburrato e finite col pepe nero.
- Infornate a 180° e ventilazione accesa fino a doratura.
- Servitele tiepide meglio con qualche fettina di salume.