Focaccia ai carciofi
Con la focaccia ai carciofi continuo la serie di prove d’uso del lievito madre essiccato.In questa ricetta ho voluto provare un impasto poco idratato e d’esecuzione veloce. Il risultato è stato buono e devo dire che più utilizzo questo lievito più mi sento motivato nel consigliarlo. Pane e focacce migliorano sia di sapore sia di durata, si spende di più ma ne vale la pena. Il costo di una confezione supera un euro di poche decine di centesimi. Col contenuto di 100 g si può far lievitare circa un kg e mezzo di farina. Questo se ci si attiene alla dose consigliata di 7g di lievito madre per cento di farina. Io finora ho seguito queste quantità ma mi riprometto di provare a diminuirle allungando
i tempi.Finora lievito madre essiccato s’è dimostrato stabile nell’azione lievitante e non rilascia nessun tipo di retrogusto acido. E’ d’utilizzo pratico e non ha tempi di scadenza ridotti come quelli del lievito di birra.
L’impasto della focaccia ai carciofi è d’estrema semplicità e si sviluppa in tempi piuttosto contenuti. Le dosi che vi fornisco sono per una teglia a bordi bassi del diametro di 24 cm. Utilizzando questo tipo di teglia risulta una focaccia abbastanza alta, se gradite un prodotto meno “focaccioso” aumentate il diametro. 250 g di farina sono sufficienti e l’idratazione l’ho tenuta abbastanza bassa utilizzando 170-180 ml d’acqua. I 17 g di lievito madre inseriti rispettano la dose canonica dei 7 g per 100 g di farina. Nell’impasto non ho aggiunto malto ma la prossima volta una punta di cucchiano la inserirò per migliorare la colorazione finale. Sale utilizzatene circa 6 g, non andrei oltre anche perché il condimento è molto saporito.
Per la farcitura ho usato 3 mezzi carciofi trifolati con olio, aglio e prezzemolo la cui ricetta è descritta qui. Ho finito di condire la focaccia ai carciofi con 50 g di pancetta affumicata a cubetti e due manciate di parmigiano. In verità ho dato anche una grattatina di pepe nero ma questo attiene molto ai gusti personali
Con la focaccia ai carciofi ho accostato un Valdo numero 10 – Prosecco Brut.
Ingredienti: 200 g farina 00, 50 g farina manitoba, 17 g lievito madre in polvere, 170-18 ml acqua. 2 cucchiai olio extravergine, 1\2 cucchiaino sale, 50 g pancetta affumicata a dadini, 2 carciofi trifolati .
Tempo preparazione: 4 ore Tempo di cottura: 20 minuti a 180° Resa; 4 porzioni
Mescolate le due farine e il lievito madre in polvere.
Aggiungete i due cucchiai d’olio impastate col gancio a velocità 2 fino ad assorbimento.
Nel frattempo ungete bene la teglia.
Unite il sale e l’acqua fino ad ottenere un impasto lisci e non appiccicoso che si stacca dalle pareti della ciotola. Posizionatelo nella teglia, copritelo con un canovaccio inumidito e fatelo riposare 2 ore in frigo.
Riprendete l’impasto stendetelo bene e fatelo lievitare circa due ore nel forno intiepidito.
Tenete pronti i carciofi trifolati freddi.
Pesate la pancetta.
Condite.
Infornate a 180° per 20 minuti fino a doratura.
Lasciate intiepidire e servite.