Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta

Focaccia alla cipolla con impasto a lunga lievitazione

Tropea è un nome che mi porta immediatamente alla mente non l’estate, il mare e il sole di Calabria…ma le cipolle Igp e questo vi dice a che livelli sono arrivato… 😎

Va bè stendiamo un velo pietoso sulle mie condizioni mentali 😆  e parliamo un po’ della focaccia che ho preparato ieri. Devo dire proprio un bell’impasto lunghino da preparare perché l’ho lasciato a maturare in frigo per ventiquattro ore e avendo usato poco lievito di birra circa 2-3 g per arrivare al raddoppio di volume sono occorse altre tre orette dopo che l’ho riportato a temperatura ambiente. Poi l’ho travasato in teglia e l’ho steso mantenendo le mani costantemente bagnate perché l’impasto risulta abbastanza appiccicoso. Compiuta quest’operazione, c’è voluta un’altra oretta in modo che si riprendesse dallo stress della stesura e potesse lievitare ancora un po’ prima di poterlo condire con la salsa di cipolle e infornarlo. La dilatazione dei tempi ci costringe a programmare bene la preparazione di questa focaccia così da poterla cuocere al momento desiderato ma il risultato per essere un impasto diretto è veramente notevole. La focaccia non presenta alcun odore o sapore di lievito a fine cottura, è di facile digeribilità e ha una buona durata, riscaldata nelle quarantotto ore successive mantiene infatti un’ottima morbidezza. Altra dote positiva di questo impasto è la leggerezza dovuta alla bella alveolatura diffusa in maniera omogenea e con alveoli di buone dimensioni, in pratica la fetta si presenta abbastanza alta, con una crosticina esterna croccantina e un interno molto soffice. Ci sono alcune attenzioni da porre in atto durante la preparazione , incordare bene l’impasto e per far questo meglio usare l’impastatrice, stenderlo in teglia con pazienza magari in più riprese per fare in modo che si rilassi e perda in elasticità e condirlo con un po’ di “gentilezza” per non sgonfiarlo dopo l’ultima lievitazione in teglia. Rispettati questi tre punti, mi sento di assicurarvi una focaccia veramente notevole anche senza l’uso di poolish o di biga per l’impasto. Condimenti a piacere io qui ho usato solo cipolla rossa di tropea e salsa di pomodoro ma regolatevi a vostro gusto magari aggiungendo qualche oliva taggiasca, dei filettini d’acciuga, una spolverata d’origano secco insomma date sfogo alla fantasia. La cottura è semplice basta porre la teglia ben oliata a metà altezza infornando a 210° (per il mio forno) senza usare la ventilazione e in 20-25 minuti la focaccia sarà ben cotta. Fatela raffreddare su una gratella in modo che non si accumuli umidità sul fondo della teglia mentre la focaccia intiepidisce, otterrete così il miglior risultato possibile per quel che riguarda la consistenza.

 

Array

 

Accompagnate la focaccia con un Corvo glicine bianco, con un bicchiere di Frascati bianco, con un Vermentino ligure oppure  con una buona Lager fredda di frigo.

I tempi di lievitazione dell’impasto non sono conteggiati nel tempo di preparazione fornito in ricetta.

Focaccia alla cipolla con impasto a lunga lievitazione

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 1, 2015

  • Resa: 1 teglia 23 cm x 23 cm profonda 3 cm (6 Persone servite)
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20-25 minuti
  • Pronta In: 50 minuti

Questa vi assicuro è un'ottima focaccia, l'impasto è lungo da preparare ma tutto sommato semplice ed il risultato veramente notevole.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Versate nella ciotola dell'impastatrice l'acqua in cui avrete ben disciolto il lievito.Poi aggiungete le due farine lo strutto ed iniziate ad impastare. Dopo pochi minuti a velocità uno aggiungete il sale. Aumentate la velocità al massimo e continuate fino ad incordare l'impasto. Usando il Kenwood ho continuato ad impastare per 20 minuti. Travasate l'impasto in una ciotola,ungetelo con poco olio d'oliva e lasciatelo riposare in frigo per 24 ore, poi uscitelo fuori e lasciatelo a temperatura ambiente.
    focaccia alla cipolla con impasto a lunga lievitazione
  2. Dopo tre ore ha raddoppiato di volume.
  3. Nel tempo del raddoppio pulite le cipolle e affettatele non troppo finemente.
  4. Rosolatele nell'olio d'oliva per 5 minuti e salate.
  5. Aggiungete la salsa di pomodoro profumata al basilico e fate appassire completamente la cipolla.
  6. Spegnete e lasciate raffreddare.
  7. Versate l'impasto ormai raddoppiato nella teglia ben unta d'olio. Stendetelo con la punta delle dita tenendo le mani sempre inumidite. Agite in due o tre riprese se l'impasto dovesse essere troppo elastico lasciando trascorrere una decina di minuti tra una fase e l'altra.
  8. Dopo un'oretta l'impasto sarà rilievitato e presenterà nuove bolle all'interno
  9. A questo punto condite facendo attenzione a non sgonfiare la pasta.
  10. Infornate senza ventilazione ad una temperatura di 210° per una ventina di minuti. Quando la focaccia appare giustamente dorata sfornate e lasciate freddare su una gratelle.
  11. Servite appena tiepida ma si mantiene bene per due giorni.