Focaccia alla crema di tartufo e acciughe
Il tartufo con il suo profumo sta invadendo tutta la cucina. Oggi ho preparato questa focaccia ben aromatizzata con una buona crema di tartufo e insaporita con delle acciughine dissalate e messe a marinare in olio e succo di limone. Anche quest’abbinamento l’ho già provato in qualche spaghettata e ora l’ho riportato sotto forma di focaccia che devo dire, è riuscita molto morbida e gustosa. Naturalmente deve piacere il tartufo e il suo odore non deve infastidire, se queste condizioni sono, rispettatevi consiglio di tenere a mente la ricetta per la gitarella fuori porta di Pasquetta. Farcitela con fettine di prosciutto crudo o comunque con salumi dal sapore intenso e vedrete che bella …merendina. Ci vuole un po’ di tempo per prepararla, perché di solito cerco di ridurre al minimo la quantità di lievito di birra e anche in questo caso su 1\2 kg di farina ne ho usato 5 g. Di conseguenza la prima lievitazione ha necessitato di 5 ore ,la seconda in teglia di due, poi la cottura è abbastanza veloce una quarantina di minuti ed è pronta.
Ingredienti per una focaccia al tartufo:
teglia 21 cm diametro h 6
200g manitoba, 300g farina 00, 180 g crema tartufo bianco, 180g latte intero, (regolatevi dall’assorbimento della farina), 1/2 cucchiaino di sale, 7 acciughe sotto sale, olio qb, il succo di mezzo limone
Dissalate e diliscate le acciughe eliminando anche le codine poi date loro una sciacquata sotto un bel getto d’acqua corrente. Tamponatele con un foglio di panno carta e mettetele a marinare in olio e succo di limone. Lasciatele immerse nella marinatura il più possibile al minimo 2 ore.
Dividete le acciughe a pezzetti e inseritele nella ciotola dell’impastatrice con la farina, il lievito sbriciolato e la crema di tartufo.
Fate girare il gancio a velocità 1 per 2-3 minuti poi aggiungete il sale. Quando appare un impasto bricioloso iniziate ad aggiungere il latte e lavorando a velocità 2. Incordato l’impasto, mettetelo in un largo contenitore. Tagliate il panetto a croce, ungetelo d’olio d’oliva in superficie e copritelo con pellicola per alimenti. Poi lasciatelo lievitare fino al raddoppio, nella mia cucina chiuso nel forno con la lucina accesa, ci sono volute 5 ore.
Passatelo poi in teglia antiaderente meglio se con cerniera e fatelo rilievitare una seconda volta. Per questa seconda fase sono trascorse 2 ore.
Infornate a 180°, a metà altezza e senza ventilazione per 35-40 minuti, fatta la prova dello stecchino potete sformare.
Servite accompagnando con salumi saporiti ottima qualche fetta di prosciutto crudo toscano, io non avendone a disposizione ho usato del San Daniele.
La focaccia ha profumo e sapore decisi e c’è da accompagnare la sapida aromaticità del crudo e la sua grassezza io ho provato un Etna Bianco delle cantine Scilio.