Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta

Focaccia barese senza patate

Ed eccomi qua alle prese con la focaccia barese senza patate lesse nell’impasto che sconoscevo completamente. Da sempre questo tipo di focaccia l’ho intesa come un prodotto da forno molto alto e molto morbido poi la rivelazione… in questa discussione avuta sul forum di cookaround che mi ha spinto  a provare la ricetta. Se vi interessa la genesi la trovate in questo post  in cui ho avuto un interessante scambio di opinioni con rosdan autrice vera della ricetta che ho seguito in modo abbastanza fedele. Ho apportato solo una piccola modifica per rendere la focaccia appena più colorata di rosso. Questa l’ho impastata a mano perché ho ridotto le dosi originali della metà per ottenere un’unica teglia del diametro di 24 cm. La massa d’impasto che si ottiene è perfetta per riempire la teglia al giusto spessore ma a mio avviso per quantità di questo tipo non vale la pena accendere l’impastatrice. Per preparare la focaccia barese senza patate occorrono 200 g di acqua tiepida per l’impasto più 1\4 di bicchiere per condire i pomodorini assieme a 2 cucchiai dolio d’oliva e sale, 250 g di farina io ho usato 200 g di farina 0 e 50 g di semola rimacinata di grano duro e come lievito 4-5 g sono più che sufficienti. Poi vi occorrono 60 g di pomodorini di qualità a vostra scelta, una ventina di olive verdi in salamoia con un fondo appena amarottico, origano secco e olio d’oliva extravergine d’oliva in dose abbondante per ungere la teglia. L’impasto è abbastanza semplice prima si prepara un lievitino da lasciar attivare in una mezzora fino a che schiuma. Trascorsi i 30 minuti unite il lievitino al resto della farina, al sale, aggiungete i 150 g d’acqua impastate e lasciate raddoppiare di volume su un placca ben unta. Con le dosi di lievito date e probabilmente a causa della temperatura ambiente abbastanza alta di Catania in un’oretta si ottiene il risultato. Ungete abbondantemente la teglia, travasatevi dentro l’impasto e stendetelo allo spessore di due dita al massimo. Condite e lasciate rilievitare per un quarto d’ora.questa focaccia barese senza patate che si è rivelata una scoperta veramente golosa.

 

Array

 

Per accompagnare la focaccia barese untuosa ed aromatica di solito accosto un rosso non troppo impegnativo e molto profumato come il Primitivo di Manduria oppure se preferite un bianco aprite una bottiglia di Grillo Tarucco.

focaccia barese senza patate 039

Ingredienti: 200 g farina 0, 50 g di semola rimacinata, 200 g acqua, 4-5 g lievito di birra fresco, 1/2 cucchiaino zucchero, 1 cucchiaino sale fino più due presine per salare la focaccia in superficie, 60 g pomodorini Piccadilly , 20 olive in salamoia denocciolate, 2 cucchiai olio extravergine, 1/4 di bicchiere d’acqua, 3 cucchiai passata di pomodoro, qb origano secco, qb olio d’oliva per ungere la placca.

Tempo di preparazione: 2 ore e 15 minuti circa.       Tempo cottura: 30 minuti.

Resa: 1 teglia da 24 cm di diametro.

Miscelate le due farine.

Preparate il lievitino con 50 g d’acqua e 50 g di farina prelevati dal peso totale ed il lievito.

Lasciate attivare per una mezzora.

Unite il lievitino alla restante farina  zucchero e sale fino. Miscelate con i 150 g d’acqua rimasti ed impastate energicamente.

Ungete abbondantemente la placca e posatevi la massa rigirandola più volte in modo che si unga uniformemente. Per fare questa operazione ungete anche le mani perchè l’impasto e piuttosto appiccicoso. Lasciate lievitare fino al raddoppio.

Nel frattempo tagliate i pomodorini in due e conditeli con 2 cucchiai d’olio e col quarto di bicchiere d’acqua.

Dopo 2 ore l’impasto sarà lievitato.

Passatelo nella teglia ben unta d’olio e iniziate a stendere con la punta delle dita. Se si presenta troppo elastico lasciate riposare 10-15 minuti. Coperta tutta la superfice della teglia condite con i pomodorini, le olive, l’origano e i tre cucchiai di passata. 

Emulsionate la salamoia del condimento dei pomodorini.

Versatela su tutta la superficie della focaccia e completate con due prese di sale fino.

Infornate a 250° per 10 minuti posando la teglia nella parte bassa del forno. Passato questo tempo abbassate la temperatura a 200° e posizionate la teglia a metà forno. Fate trascorrere altri 20 minuti e potrete sfornare.

Servitela tiepida ma  buona anche fredda.