Focaccia al chorizo
Per preparare questa focaccia ho dovuto aprire l’ultimo pacchetto sottovuoto di chorizo arrivato in regalo direttamente dalla Spagna. Il chorizo richiama alla lontana per sapore ma non per consistenza la nostra nduja. In realtà è un salame di forma snella, a grana abbastanza grossa ed è insaporito con il pimenton Quest’ultimo è un prodotto tipico della regione dell’Estrema Dura, dove i peperoncini vengono essiccati e affumicati con legno di quercia e la spezia che deriva dalla loro polverizzazione ha un colore rosso acceso, è di sapore intenso ma non è piccante. Il chorizo si trova quasi immancabilmente come ingrediente delle tapas, servito fritto a fettine o cotto nel vino tinto oppure racchiuso in croccanti contenitori di pasta sfoglia, ma è anche presente in molte zuppe coniugato a verdure e legumi e spesso appare in alcune versioni di paella. Oggi ho deciso di usarlo per insaporire una focaccia assieme a del formaggio pepato fresco e l’accoppiata di sapori mi ha proprio sodisfatto. Inoltre sono molto contento della focaccia in se, come vedrete dalle foto, ha lievitato in modo eccellente, più che una focaccia sembra quasi un panettone ed è morbida e soffice tutto con 3-4 g di lievito di birra e un po’ di pazienza. In effetti occorre un po’ di tempo per realizzare questa ricetta, trascorrono circa sei orette per la lievitazione e l’impasto va lavorato a lungo per cui questa è una focaccia che consiglio a chi possiede un’impastatrice o dei buoni muscoli…ma il risultato che si ottiene vale largamente l’attesa e l’impegno speso.
Array
Con questa focaccia al chorizo io ho bevuto una semplice Lager, ma anche una Pils un po’ più luppolata e dal finale secco potrebbe essere una buona scelta. Sarei anche curioso di provare una rauchbier dai toni affumicati che dovrebbe andare a braccetto col gusto del pimenton che insaporisce il chorizo ma questo consiglio ve lo do alla cieca, ripeto sarebbe un accostamento da tentare, anche se c’è il rischio che la birra prenda il sopravvento quando la fetta di focaccia contiene poco salume.
Focaccia al chorizo
Di Novembre 9, 2014
Pubblicata:- Resa: Una tortiera da 22 cm di diametro (68 Persone servite)
- Preparazione: 6 ore 20 minuti
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 7 ore 20 minuti
La focaccia al chorizo richiede tempi abbastanza lunghi per essere preparata, ma il risultato finale ricompensa largamente l'attesa.
Ingredienti
- 350 g farina 0 W 350
- 150 g farina 00 debole
- 12 cucchiaino zucchero
- 1 cucchiaino sale fino raso
- 34 g lievito di birra fresco
- 350 g acqua tiepia
- 20 g burro ammorbidito
- 100 g chorizo a cubetti piccoli
- 100 g pepato fresco a cubetti
Istruzioni
- Se volete riprodurre in maniera perfetta questa focaccia vi occorrono chorizo e pepato fresco.
- Ponete nella ciotola dell'impastatrice tutti gli ingredienti, accendete la macchina con il gancio e fate lavorare a velocità uno aggiungendo l'acqua poco a poco. Quando l'impasto comincia a formarsi unite il cucchiaino di sale che avrete tenuto da parte. Continuate per almeno 15 minuti poi aumentate la velocità al massimo per altri 5 minuti. Versate l'impasto che sarà piuttosto molle e appiccicoso sul piano di lavoro ben infarinato.
- Date un po' di pieghe a mano in modo che l'impasto acquisti nerbo.
- Ponete l'impasto in una ciotola, ungetelo con poco olio e copritelo con pellicola. Lasciatelo triplicare di volume a me sono occorse 5 ore.
- Mentre l'impasto lievita cubettate il chorizo ed il pepato fresco eliminando i granelli di pepe nero.
- A lievitazione avvenuta stendete l'impasto e conditelo con i cubetti.
- Chiudete bene l'impasto portando al centro i quattro lati e lavorate senza troppa forza per formare una palla che va inserita nella tortiera. Attendete qualche minuto e poi con la punta delle dita portate l'impasto a toccare i bordi della tortiera e pennellate d'olio la suprficie. Un consiglio rivestite il fondo della tortiera con carta forno e ungete di burro i bordi spolverando poi con farina.
- Fate lievitare a temperatura ambiente per un'ora.
- Infornate a 180° per 45 minuti coprendo la focaccia con carta alluminio poi scopritela e continuate la cottura a 200° per l'ultimo quarto d'ora controllando che la focaccia risulti alla fine ben colorita.
- Fate freddare e servite la focaccia appena tiepida.