Focaccia cipolla e salsiccia
La focaccia cipolla e salsiccia è un prodotto da forno un po’ pesantuccio ma troppo buono, certo digerirla non è proprio facile però accompagnandola con un bel bicchiere di birra fresca risolve da sola un pasto. Visto che è buona sia tiepida sia fredda è una soluzione validissima per una scampagnata fuori porta o per trascorrere una serata con amici davanti al televisore tifando la squadra del cuore oppure per sostituire la classica pizza del sabato sera. Prepararla è abbastanza facile si tratta di fare un impasto diretto con lievito di birra e dopo la prima lievitazione far rilievitare la focaccia in teglia. Come farine ho usato 150 di manitoba per rafforzare il contenuto in glutine e 200 g di farina di semola rimacinata per avere croccantezza e un sapore un po’ più rustico. Per questa quantità di farina che ho idratato con 260 g d’acqua ho utilizzato 6 g di lievito di birra fresco sciolto in un cucchiaino di zucchero semolato e l’impasto della focaccia cipolla e salsiccia ha fatto la prima lievitazione raddoppiando di volume in 2 ore. Per rendere il tutto più gustoso ho inserito anche 80 ml d’olio extravergine d’oliva e naturalmente 12 g di sale fino. Questo impasto della focaccia cipolla e salsiccia è abbastanza idratato, siamo quasi all’80%, e per incordare dovete mettere in conto almeno mezz’ora d’impastatrice alla massima velocità, dopo 15 minuti sentirete la massa schiaffeggiare le pareti della ciotola e dopo altri 15 minuti si raggiunge un’incordatura più che accettabile. Come dicevo qualche riga più su dopo 2 ore a temperatura ambiente avviene il raddoppio del volume e si può stendere in teglia condire con la cipolla stufata e la salsiccia e lasciare rilievitare un’altra oretta. La focaccia con cipolla e salsiccia va infornata a 200° per 30 minuti circa e poi lasciata intiepidire su una gratella… focacce ne ho fatte molte ma se vi piace la cipolla non lasciatevi sfuggire questa ricetta. Rimane morbida per almeno 48 ore e se volete riprendere la croccantezza date una scaldata in forno.
Ingredienti: 150 g di farina manitoba, 200 g di semola rimacinata, 260 g d’acqua, 6 g di lievito di birra fresco, 1 cucchiaino di sale, 1 cucchiaino di zucchero, 80 ml d’olio extravergine d’oliva, 300 g di cipolla dorata, 200 g di polpa di salsiccia sgranata un giro d’olio e una grattata di pepe nero, qb sale fino.
Tempo di preparazione:3 ore e mezzo circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 6 porzioni.
Pulite e affettate grossolanamente 3 cipolle dorate per un peso al netto di 300 g.
Eliminate il budello e riducete a pezzi abbastanza grossi la polpa della salsiccia, ne occorrono 200 g.
Versate in padella un giro d’olio e iniziate a stufare la cipolla a fiamma bassissima tenendo incoperchiato. Dopo una decina di minuti quando le fettine di cipolla iniziano ad ammorbidire aggiungete la salsiccia.
Continuate allo stesso modo fin quando la cipolla è ridotta a crema e a questo punto aggiustate di sale e pepe nero. Spegnete e lasciate raffreddare.
Versate nella ciotola dell’impastatrice tutti gli ingredienti escluso il sale, azionate il gancio a velocità 2 e quando la massa prende corpo unite il sale continuando alla stessa velocità per altri 5 minuti. Poi aumentate al massimo dei giri e dopo 15 minuti l’impasto comincerà a staccarsi dalle pareti.
Spegnete rovesciate l’impasto, poi riprendete per circa 15 minuti fino ad ottenere una buona incordatura. Alla fine l’impasto sarà liscio e molto elastico. Versatelo in una ciotola unta d’olio, copritelo con pellicola da cucina.
Lasciate lievitare a temperatura ambiente per 2 ore o fino al raddoppio.
Essendo molto molle ed appiccicoso stendetelo nella teglia rivestita di carta forno. Ungetevi le mani per eseguire più facilmente questa operazione.
Condite cercando di distribuire in modo omogeneo la farcia.
Coprite con un canovaccio e lasciate rilievitare per un’ora. Infornate a 200° con ventilazione posando la teglia sul fondo del forno per 10 minuti, poi alzatela a metà forno e proseguite fino a doratura dei bordi. Col mio forno ci sono voluti altri 15 minuti per poter sfornare.
Lasciate intiepidire su una gratella.
A questo punto la focaccia cipolla e salsiccia è pronta da servire.