Focaccia col salame piccante
Anche per questa focaccia col salame piccante devo ringraziare rosdan che mi ha passato l’impasto della focaccia barese senza patate. Vi consiglio caldamente di provarlo perché si ottiene un prodotto da forno, morbido, ben alveolato e dotato di un’invidiabile crosticina croccante. Le dosi che vi fornisco in questo breve articoletto sono perfette per un teglia da 24-25 cm di diametro sufficiente a soddisfare 4 persone. Io questa volta volendola un po’ più alta l’ho stesa in un teglia usa e getta da 23 cm.
La metodica d’impasto è indiretta ma semplicissima e prevede la preventiva preparazione di un lievitino costituito da 2 cucchiai di farina sottratti al totale dei 250 g di questo ingrediente, 5 g di lievito di birra fresco, 1\2 cucchiaino di zucchero e acqua q.b. per amalgamare il tutto. In una mezzora vedrete il lievitino raddoppiare di volume e farsi gonfio e bolloso. A questo punto unitelo al resto della farina, aggiungete 200 g circa d’acqua, amalgamate e solo alla fine unite il sale.
Questa operazione potete farla tranquillamente a mano. Bisogna però avere l’accortezza di lavorare con le mani unte d’olio perché la massa che risulta, vista l’alta idratazione è molle e piuttosto appiccicosa. Travasatela su una placchetta ben unta d’olio, date qualche piega di rinforzo e fate in modo che l’impasto risulti ben unto d’olio su tutta la superfice. Lasciatela lievitare fino al raddoppio e in media un’ora, un’ora e mezza saranno più che sufficienti. Passato il tempo necessario stendetela nella teglia tonda anche questa ben unta d’olio. Conditela con le cipolline novelle affettate finemente, le fettine di salme piccante, le olive nere e poi stendete la mozzarella e la salsa di pomodoro.
Bagnate la superfice con 1\4 di bicchiere d’acqua miscelata a 2 cucchiai d’olio e infornate a 250° per 10 minuti. Diminuite la temperatura a 200° e fate cuocere per altri 20 minuti. Io gli ultimi 10 ho acceso la ventilazione. I tempi naturalmente variano da forno a forno quindi un controllino fa sempre bene. Sfornate, ungete la superfice della focaccia col salame piccante con un filino d’olio e una spolverata d’origano secco.
Array
Assieme alla focaccia col salame piccante vi consiglio di bere una lager ben fredda di frigo io ho stappato una Scik Pills – Birrificio Birra del Borgo dissetante e con un bel finale secco ed amarostico.
Focaccia col salame piccante
Di Agosto 14, 2016
Pubblicata:- Resa: 1 teglia da 23 cm diametro (4 Persone servite)
- Preparazione: 1 ora 35 minuti
- Cottura: 30-40 minuti
- Pronta In: 2 ore 5 minuti
La focaccia col salame piccante è simile per impasto alla barese senza patate ma il condimento è molto più sporito
Ingredienti
- 200 g farina 0
- 50 g Farina di semola rimacinata di grano duro
- 70 g cipolline novelle peso netto
- 60 g fettine salame piccante
- 100 g mozzarella fiordilatte
- 6 cucchiai salsa di pomodoro cotta con aglio e basilico
- 2 prese origano secco
- 12 cucchiaino zucchero semolato
- 1 cucchiaino sale fino
- 200 g acqua
- 14 bicchiere acqua per la bagna
- 2 cucchiai olio d'oliva per la bagna
- qb olio d'oliva extravergine per ungere la teglia e la placca
Istruzioni
- Preparate il lievitino con 2 cucchiai di farina, il lievito di birra sbriciolato, 12 cucchiaino di zucchero e acqua sufficente per amalgamare gli ingredienti.
- Lasciatelo attivare e dopo mezzora sarà pronto.
- Unitelo alla farina rimasta, impastate a mano con 200 g di acqua e il cucchiaino di sale. Verste l'impasto su una placchetta ben unta d'olio e fatelo raddoppiare di volume. Occorrerà circa un'ora.
- Versate l'impasto lievitato in una teglia unta abbondantemente,lasciate lievitare 10 minuti e condite.
- Iniziate con le cipolline novelle affettate finemente.
- Proseguite con il salame e la mozzarella.
- Unite poi le olive e la salsa di pomodoro precedentemente cotta con aglio e basilico.
- Finite con la bagna di acqua e olio. Infornate per 10 minuti a 240°-250° e poi per altri 20-30 minuti 200°. Sfornate e spolverate con origano secco.
- Servite tiepida.