Antipasti, Antipasti caldi, Finger food, ricetta

Focaccia con farina di ceci e lardo pancettato

La focaccia con farina di ceci condita con fettine di lardo e profumata al rosmarino, un nome lungo per descrivere una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo molto gustosa. Anche in questa ricetta ho evitato l’uso del lievito di birra e ho preferito adoperare la pasta madre essiccata. Il dosaggio l’ho mantenuto sempre di 7 g su 100 g di farina. L’impasto ha lievitato bene ma con maggiore difficoltà e a fine cottura s’è sviluppata un’alveolatura piccola e ben diffusa. E’ una focaccia molto profumata, saporita e saziante che vedo bene tagliata a quadrucci da servire ad un aperitivo. Con due pezzi si cena, di più non vi consiglio anche perché tra lardo pancettato e rosmarino non risulta digeribilissima.

La focaccia con farina di ceci non è preparazione light essendo piuttosto untuosa. Tende infatti ad assorbire il grasso del lardo che si scioglie in cottura diventando pesantuccia, però il sapore ne guadagna. Un consiglio quando la fate intiepidire coprite la gratella su cui poggia con carta cucina. Buona parte del grasso fuso ristagna infatti nella teglia e conviene asciugare la base della focaccia che altrimenti rammollirebbe troppo.

Detto ciò la digeribilità è resa difficoltosa anche dall’uso stesso della farina di ceci che per sua natura appesantisce l’impasto. Per sentire il legume occorre però utilizzarne una buona percentuale altrimenti il sapore sfuma troppo. In questa focaccia la farina di ceci raggiunge quasi una percentuale del 50% ed il gusto si percepisce nettamente. Il prodotto finito pur restando gradevole si fa fisicamente pesante e pastoso al morso. Se gradite focacce dall’impasto leggero ed alveolato questa non fa per voi ma per un desco rustico tra amici è perfetta.

Il tenore del condimento è prettamente autunnale ed adeguato alle fresche temperature ambientali di questi giorni. Fosse estate mi sarei tenuto più leggero profumando con basilico e farcendo con pomodorini, acciughe e capperi. A Novembre ormai inoltrato lardo e parmigiano si sono rivelati perfetti per insaporire questa focaccia. Meglio non fare il conto delle calorie ma se volete fare uno strappetto alla dieta provatela.

La focaccia con farina di ceci è untuosa, pastosa al morso e segnata nel sapore dal gusto del lardo pancettato cotto. Un rosso frizzante e un po’ tannico m’è sembrato adeguato e ho stappato una bottiglia di Otello Nerodilambrusco.

vino

 

Ingredienti: 200 g farina di semola, 150 g farina di ceci, 23 g di lievito madre essiccato, 1\2 cucchiaino di malto in polvere, 2 cucchiai di olio extravergine, 1 cucchiaino di sale fino, 230 ml acqua circa, 3 rametti di rosmarino, 10 fette lardo, 2 cucchiai parmigiano grattugiato.

Tempo preparazione compreso riposo in frigo: 8 ore.  Tempo cottura: 30 minuti circa. Resa: 35 x 25 cm a bordi bassi equivalente a 4-6 porzioni.

Mescolate le farine, il malto, il lievito madre, poi unite il rosmarino tritato.

farine

Aggiungete l’olio e metà dell’acqua, iniziate ad impastare poi aggiungete il sale.

impasto

Aggiungete il resto dell’acqua e impastate a velocità massima col gancio per una ventina di minuti. Poi travasate l’impasto in una ciotola unta d’olio. Coprite con pellicola e panno umido. Lasciate riposare in frigo 6 ore.

impasto

Riportate a temperatura ambiente.

impasto lievitato

Lasciate lievitare un paio d’ore nel forno appena intiepidito.

impasto pronto

Stendete nella teglia unta d’olio e condite.

impasto steso

Infornate a 200° per circa 30 minuti con la ventilazione accesa negli ultimi 10 minuti.

focaccia cotta

Servite calda.

focaccia con farina di ceci al lardo

focaccia con farina di ceci al lardo