Focaccia con fave stufate e pancetta
Ormai la stagione delle fave è in pieno svolgimento e si trovano fresche, saporite e di giusta dimensione; io spesso le cuocio stufandole con cipolla e siccome in questo momento i baccelli sono belli pieni a volte me ne avanzano di già cotte. Per riciclarle ho preparato una focaccia con fave stufate e pancetta, nulla di eclatante ma il sapore c’è. La ricetta è di facile esecuzione e tutto sommato fattibile in tempi contenuti infatti iniziando presto la mattina per mezzogiorno potrete assaporarla appena sfornata. L’impasto è diretto con lievito di birra, la massa si lascia riposare una mezzora circa poi si stende in teglia, si condisce e dopo tre ore circa è lievitata e può passare in forno. Per una focaccia con fave stufate e pancetta bastante per 4-6 persone occorrono 200 g di farina 00, 200 di manitoba, 8 g di lievito di birra fresco, 150 g – 160 g di latte, 50 g d’olio d’oliva, 1 cucchiaino di zucchero, 12 g di sale e una bella spolverata di pecorno grattugiato. Si versano nella ciotola olio, latte e zucchero, poi si unisce tutta la farina ed il lievito sbriciolato. Si inizia ad impastare col gancio a velocità 1 per 3-4 minuti quindi si unisce il sale e si continua per una decina di minuti. Si passa la massa in una ciotola spolverata di farina, si incide a croce e si copre con un telino lasciando riposare una quarantina di minuti. Poi si passa in teglia, si stende e si condisce con le fave già stufate e i cubetti di pancetta dolce appena saltati in padella. Si torna a coprire e si fa lievitare la focaccia con fave stufate e pancetta per tre ore. Nel frattempo portate il forno a 200°. Quando la focaccia è ben gonfia si inforna a contatto con la base del forno e si lascia per 10 minuti. A questo punto si sforna per un momento, giusto il tempo per spolverarla di pecorino poi rimettete a cuocere alzando la teglia a metà forno e se è il caso si accende la ventilazione per farla dorare. In tutto occorrono 25 – 30 minuti e poi va fatta raffreddare su una gratella. Dopo una decina di minuti non resta che tagliare la focaccia con fave stufate e pancetta in sei parti e servirla ancora tiepida.
Ingredienti: 200 g farina 00, 200 g farina manitoba, 250 g – 260 g latte, 50 g d’olio d’oliva extravergine, 1 cucchiaino di zucchero, 10 g di sale fino, 100 g di cubetti di pancetta dolce, 100 g di fave stufate, 2 cucchiai di pecorino grattugiato.
Tempo di preparazione: tre ore e mezzo circa. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 4 – 6 porzioni
Setacciate le farine, miscelatele e sbriciolate il lievito di birra fresco.
Versate nella ciotola dell’impastatrice il latte, l’olio e lo zucchero, unite la farina ed il lievito. Impastate a velocità 1 col gancio per 2-3 minuti poi unite il sale. Continuate ad impastare per una decina di minuti.
Tirate sul piano di lavoro l’impasto a mano per dare corpo poi inserite in una ciotola spolverata di farina ed incidete a croce. Lasciate riposare per una quarantina di minuti.
In questo periodo di tempo tirate fuori le fave dal frigo e riportatele a temperatura ambiente.
Soffriggete i cubetti di pancetta senza seccarli.
Stendete l’impasto nella teglia appena velata d’olio e condite. Ungete la superficie della focaccia con il grasso rilasciato dalla pancetta e con l’olio di cottura delle fave stufate.
Fate lievitare per tre ore poi infornate a 200° posizionando la focaccia a contatto con la base del forno. Dopo 10 minuti tirate fuori la focaccia e spolverate di pecorino.
Riprendete la cottura inserendo la teglia a metà altezza e accendete la ventilazione se la focaccia fatica a dorare, vi serviranno altri 15 – 20 minuti per completare la cottura. Fate intiepidire su gratella.
Appena la focaccia è tiepida tagliate in sei parti e portate a tavola.