Pizze e rustici, Prodotti da forno, ricetta

Focaccia con olive verdi e prosciutto

La focaccia con olive verdi e prosciutto è un vero salva cena, infatti qui a casa il sabato sera sostituisce a volte la canonica pizza in teglia. Rimane buona anche da fredda quindi va benissimo anche per le gitarelle in campagna o al mare che ormai si avvicinano ….sperando che questa pazza primavera finalmente si stabilizzi sul bel tempo consentendoci qualche uscita nei fine settimana. L’impasto richiede un po’di tempo per essere preparto e soprattutto steso ma se ben fatto risulta croccante all’esterno, morbido internamente e con una bella alveolatura che rende leggera questa focaccia con olive verdi e prosciutto nonostante l’abbondante farcitura. Non è un impasto facile da incordare perché l’idratazione è alta, siamo a 400 g di acqua su 500 g di farina quindi il mio consiglio è di prepararla con l’aiuto di un’impastatrice. Lasciante che la macchina lavori col gancio almeno per 45- 50 minuti …e oltre. Lavorate per i primi quaranta minuti a velocità medio-alta e finite al massimo in modo che la maglia glutinica si sviluppi al meglio. Per fornire una buona quantità di glutine io ho utilizzato 350 g di farina 0 assieme a150 di manitoba e mi pare che le percentuali siano azzeccate visto il buon risultato a fine cottura. La tecnica è diretta e il lievito di birra ridotto al minimo indispensabile per rientrare comunque in tempi di lievitazione accettabili. Io ne ho utilizzati 5 g su mezzo chilo di farina ottenendo una focaccia con olive verdi e prosciutto che ha riempito totalmente la leccarda del forno. La prima lievitazione subito dopo l’impasto dura due ore circa. Se deciderete di rifarla dovete tenere mente che la massa è molto molle e appiccicosa, quindi lavorarla non è facile. Quando la stenderete nella leccarda rivestita di carta forno ben oleata vi conviene agire in due tempi lasciando trascorrere 15 minuti tra le due fasi e lavorando con le mani unte d’olio. Segue poi un’altra mezzoretta di lievitazione e finalmente siamo pronti per infornare a 250° per una ventina di minuti senza ventilazione. Nel caso tendesse a dorare troppo in fretta rischiando di bruciacchiarsi, copritela con un doppio foglio di carta alluminio. Per farcire si va a gusti personali, io ho utilizzato 150 g di cubetti di prosciutto cotto e 80 g di olive verdi denocciolate che vanno inseriti nell’impasto spargendoli sulla sua superfice e poi chiudendoli all’interno con una piega di primo ordine. In seguito si passa alla stesura che va eseguita premendo con la punta delle dita e senza tirare troppo. Cercate di mantenere la farcitura all’interno ma qualche piccolo strappo superficiale sarà inevitabile, però non ha molta importanza perché il calore la farà gonfiare mascherando eventuali difetti. Per completare e insaporire ulteriormente la focaccia con olive verdi e prosciutto date una bella spolverata di parmigiano appena prima d’infornare.

 

Array

 

Con la focaccia con olive verdi e prosciutto vi consiglio una bassa fermentazione servita fresca di frigo io ho stappato una Tarì Oro – Birrificio Artigianale Rocca dei Conti – Modica(RG) non eccessivamente alcolica e con una chiusura secca e amarognola che m’è piaciuta.

Focaccia con olive verdi e prosciutto

 

 

Focaccia con olive verdi e prosciutto

Di ropa55 Pubblicata: Giugno 8, 2016

  • Resa: 1 leccarda 38x33 cm (4-6 Persone servite)
  • Preparazione: 4 ore 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Pronta In: 4 ore 50 minuti

La focaccia con olive verdi e prosciutto è un ottimo salva cena inoltre è adatta sia per una gita fuori porta sia come spuntino spezza fame.

Ingredienti

Istruzioni

  1. Sciogliete i 5 g di lievito in 250 g di acqua con lo zucchero e il sale nei restanti 150g di acqua.
  2. Setacciate e mescolate bene le farine.
  3. Inserite tutta la farina nella ciotola dell'impastatrice assieme all'acqua in cui avete sciolto il lievito e inizite ad impastare col gancio a velocità 3.
  4. Aggiungete tutta l'acqua col sale e continuate ad impastare fino ad incordatura. Negli untimi 10 minuti portate la velocità al massimo. Questa fase è durata un'ora. Poi versate l'impasto in una ciotola coprendolo con pellicola trasparente.
  5. Fate lievitare fino al raddoppio lasciando la ciotola chiusa nel forno appena intiepidito. Passeranno almeno altre 2 ore.
  6. Preparate la farcitura.
  7. Stendete l'impasto sul piano di lavoro ben infarinato e farcite.
  8. Ungetevi le mani, date una piega di primo tipo racchiudendo la farcia all'interno dell'impasto e trasferite il tutto sulla leccarda rivestita di carta forno ben unta d'olio.
  9. Lasciate riposare una decina di minuti e iniziate a stendere. Vi conviene agire in due fasi distanziandole di 15 minuti. Finite spolverando con parmigiano grattugiato.
  10. Infornate a 250°per 20 minuti controllando che non si colori troppo in superfice.
  11. Fatela raffreddare su una gratella coperta con un canovaccio.
  12. Servitela tiepida o fredda.