Focaccia con scaglie di parmigiano
La focaccia con scaglie di parmigiano è un prodotto da forno che, avendo una planetaria, s’impasta in una decina di minuti e preparata in tarda mattinata si può infornare la sera in modo da averla pronta a cena e servirla ancora tiepida. E’ una ricetta che eseguo in sostituzione del pane che spesso nella mia città lascia alquanto a desiderare o la preparo tanto per rinforzare un pasto accompagnandola con salumi oppure la uso come semplice rompifame, quando a metà mattinata o nel pomeriggio mi assale un languorino che una fetta di questa focaccia con scaglie di parmigiano riesce perfettamente a risolvere. La ricetta in se non ha nulla di particolare ma per gli usi che vi ho descritto questa come altre focacce bianche risulta veramente valida, tra l’altro è facile da preparare perché si usa un impasto diretto con lievito di birra e avendo una mezza giornata a disposizione per la lievitazione si ottiene senza troppo sforzo un buon risultato. Usando la classica leccarda del forno per cuocerla vi occorrono, 450 g di farina 00, 150 g di farina di semola rimacinata, 350 g – 370 g di acqua, 4 cucchiai di olio extravergine, 2 cucchiaini di strutto, 8 g – 10 g di lievito di birra fresco, 12 g di sale fino, un pezzo di parmigiano da cui ricavare sottili scaglie e se piace una grattata di pepe nero. Mettete nella ciotola dell’impastatrice le farine, il lievito sbriciolato, i grassi, versate quasi tutta l’acqua e impastate col gancio a velocità 2 per una decina di minuti. Poi aggiungete il sale e aggiustate se necessario l’umidità dell’impasto aggiungendo ancora un po’ d’acqua e proseguite a velocità 2 per altri 10 minuti. Inserite la massa d’impasto diventata bella liscia in una ciotola e fate lievitare per 6 ore. Stendete sulla leccarda che vi conviene rivestire di carta forno evitando così che la focaccia condita col parmigiano rischi di attaccarsi al metallo e lasciate rilievitare per un’altra ora. Condite e cuocete la focaccia con scaglie di parmigiano a 180° per 30 – 40 minuti in forno ventilato posando la leccarda a contatto con la base del forno per i primi 10 – 15 minuti e poi alzandola a metà altezza.
Ingredienti: 150 g di farina di semola rimacinata, 450 g di farina 00, 350 – 370 g di acqua, 10 g di lievito di birra fresco, 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 cucchiaini di strutto, 12 g di sale fino, scaglie di parmigiano qb, pepe nero se gradito, qb di un’emulsione d’acqua e olio al 50% per pennellare.
Tempo di preparazione: 30 minuti. Tempo di cottura: 30 minuti circa. Resa: 6 – 8 porzioni di focaccia con scaglie di parmigiano
N.B. Nel tempo di preparazione non sono comprese le 6 ore di lievitazione in ciotola e l’ora di lievitazione in teglia.
Setacciate le farine e versatele assieme al lievito di birra sbriciolato, all’olio, allo strutto e a quasi tutta l’acqua nella ciotola dell’impastatrice. Azionate il gancio a velocità 2 e fate prendere corpo all’impasto poi aggiungete il sale e aggiustate se necessario l’umidità aggiungendo ancora poca acqua.
Lasciate la macchina in funzione per 10 minuti fino ad ottenere una massa lisci che va inserita in una ciotola coprendola con pellicola a contatto. Fate lievitare a temperatura ambiente.
Dopo circa sei ore la massa sarà raddoppiata di volume.
Travasate sulla placca rivestita di carta forno.
Stendetela con pazienza fino a rivestire totalmente la leccarda, se trovate difficoltà perché l’impasto risulta elastico stendete in più volte ad intervalli di 15 minuti.
Coprite con un telino pulito e lasciate lievitare per un’altra oretta.
Bagnate tutta la superficie della focaccia con l’emulsione di acqua e olio extravergine poi finite di condire con le scaglie di parmigiano e una grattatina di pepe nero.
Portate il ventilato a 180° e infornate posando la placca alla base, lasciate cuocere per una decina di minuti e poi alzate a metà altezza. Continuate la cottura per altri 20 minuti circa. Poi sfornate e fate intiepidire la focaccia con scaglie di parmigiano su una gratella.
Portatela a tavola appena tiepida, ma la focaccia resiste per almeno 24 ore sotto campana ed è buona sia appena scaldata che fredda.