Focaccia integrale con provola e cipolla
Questa focaccia con farina integrale nasce della curiosità. Senza questa grande molla manca la voglia di provare cose nuove e in cucina come nella vita ci si fossilizza continuando a battere sempre le stesse vie sicure ma alla fine monotone. Utilizzando ingredienti mai provati prima di certo si rischia e si è costretti a prove ripetute per arrivare a un piatto soddisfacente ma le conoscenze aumentano e spesso si fanno scoperte interessanti. Da questa premessa avrete capito che il sottoscritto la farina integrale non l’aveva mai usata, anche se m’incuriosiva non poco, perché sfogliando riviste e libri di cucina ne sentivo spesso decantare le lodi sia sotto l’aspetto salutistico sia sotto quello della resa in sapore. Presa la decisione di preparare una focaccia ho comprato un kg di farina integrale Molino Rossetto e mi sono messo all’opera. Nettamente più ruvida e grossolana delle solite farine cui sono abituato mi ha un po’ spaventato anche perché l’odore emanato di questa integrale è molto intenso così forse sbagliando ho deciso di tagliarla con un 20% di manitoba per stemperarne l’impatto gustativo e aumentare lo sviluppo della maglia glutinica. Entrambe le farine hanno un’alta capacità di assorbimento quindi su 1\2 kg di farina ottenuto miscelando 400 g di integrale a 100 g di manitoba ho idratato con 400 g di acqua più una decina di grammi usati per sciogliere 5 g di lievito di birra fresco attivandolo con un cucchiaino raso di zucchero. Di sale ne son bastati 8 g per arrivare al giusto grado di sapidità. La lavorazione è lunga tra autolisi, pieghe e riposi occorrono quindici ore cui si deve aggiungere un’oretta circa per cuocerla, quindi sappiatevi regolare io per poterla mangiare la sera alle ventuno ho iniziato il tutto alle cinque di mattina. La focaccia integrale nella mia testa doveva essere d’aspetto e soprattutto di sapore alquanto rustico per cui il condimento l’ho ottenuto con fettine di saporita provola di Casale fresca e con cipolle dorate fatte stufare lentamente fino a ridurle a crema. Devo dire che alla fine tutto questo lungo lavoro d’impasto rende bene, a fine cottura la focaccia è croccante all’esterno e ben alveolata e morbida all’interno, il risultato mi ha soddisfatto anche perché le fette sono leggere e non residua nessun eccesso d’umidità che avrebbe sicuramente appesantito la focaccia. Provatela solo se vi piace il sapore del pane integrale, personalmente io l’ho gradita e comunque è stato un esperimento interessante.
Array
L’impasto con farina integrale che crea una focaccia rustica, gustosa e profumata assieme al sapore deciso della sapida provola di Casale e all’untuosa presenza della crema di cipolla dorata mi hanno spinto ad abbinare un rosso giovane non troppo strutturato come il Cerasuolo di Vittoria delle cantine Planeta.
Focaccia integrale con provola e cipolla
Di Agosto 17, 2015
Pubblicata:- Resa: una teglia 34 cm x 24 cm (6 Persone servite)
- Preparazione: 15 ore 0 minuto
- Cottura: 60 minuti
- Pronta In: 16 ore 0 minuto
La mia prima focaccia con farina integrale rustica ma d'ottimo sapore e consistenza.
Ingredienti
- 400 g farina integrale
- 100 g farina manitoba
- 5 g lievito di birra fresco
- 410 g acqua
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino raso zucchero semolato
- 8 g sale fino
- qb fettine provola di casale
- 4 cipolle dorate
Istruzioni
- Miscelate le due farine
- Impastate con 400 g di acqua e lasciate che si svolga l'autolisi per un'ora.
- Aggiungete 2 cucchiai d'olio, il levito attivato in 10 g acqua col cucchiaino di zucchero.
- Impasta per 10 minuti a velocità 1 poi aggiungete il sale, aumentate la velocità a 2 sempre utilizzando la K. Fate incordare, a me sono occorsi altri 10 minuti. Poi travasate l'impasto su una larga placca unta d'olio e lasciate rilassare in frigo per una mezzora.
- Passati i 30 minuti date la prima piega e rimettete in frigo. Le due pieghe successive vanno fatte la prima dopo 4 ore la seconda dopo 8 ore sempre tenendo l'impasto in frigo.
- Dopo le tre pieghe ungete una ciotola, ponetevi all'interno l'impasto copritelo di pellicola e lasciatelo lievitare per 4 ore. Alla fine apparirà così.
- Mentre l'impasto lievita stufate le cipolle affettate sottili, in due cucchiai d'olio salandole giustamente. Lasciatele ben raffreddare.
- Dopo la lievitazione ungete bene la teglia di cottura e rovesciatevi l'impasto.
- Stendetelo con pazienza a coprire l'intera superficie della teglia, poi rivestitelo con le fettine di provola e lasciatelo rilievitare un'ora circa coperto con un canovaccio pulito.
- Infornate a 200° senza ventilazione e dopo 15 minuti stendete la crema di cipolla dorata.
- Rimettete in forno per altri 45 minuti circa poi sfornate e lasciate intiepidire. Porzionate e servite.
Le tue ricette sono una vera poesia: le immagini fantastiche e dettagliate e questa, in particolare, mi ha fatto venire l’acquolina in bocca!!
eh, gli uomini in cucina…fantastica!
Bella questa focaccia! Dev’essere buonissima!!!